MNA rimette in scena IP Showcase al prossimo IBC di Amsterdam
Media Networking Alliance è un'associazione non-profit di aziende di rilevanza internazionale attive a vario titolo nel settore del trasporto audio, associazione volta a promuovere lo standard di trasporto in rete AES67. 14 aziende di MNA parteciperanno ad una demo di interoperabilità allestita nella Room.E106 dell'esposizione olandese
A seguito della sua riuscita partecipazione alla presentazione di IP Showcase presso il NAB 2017 di Las Vegas, MNA è ancora una volta partner ufficiale – insieme a AES, AIMS, AMWA, EBU, IABM, SMPTE e VSF – nell'analoga demo di IBC2017. Il coinvolgimento diretto di MNA nell'organizzazione di questo evento mette in evidenza il ruolo di AES67 nella definizione della parte audio all'interno della nuova suite di standard SMPTE ST 2110 dedicata al trasporto dei media real-time su IP, riconoscendo la rapida e diffusa adozione di AES67 nel fornire interoperabilità del segnale in tutti i protocolli di rete in rete basati su IP.
Con oltre 50 produttori partecipanti, le dimostrazioni di interoperabilità allestite all'interno di IP Showcase sono logicamente suddivise in moduli applicativi, tra i quali flussi di segnali di produzione live, flussi di segnali di contributi audio/video, riproduzione di contenuti salvati su media server.
Le 14 aziende membri MNA, i cui sistemi e dispositivi abilitati AES67 sono utilizzati nei diversi moduli applicativi che compongono la dimostrazione SMPTE ST 2110 interop all'IBC, sono: Artel Video Systems, Calrec Audio, Coveloz Technologies Inc., Digigram, Focusrite Audio Engineering, Lawo AG, Merging Technologies, Riedel Communications, Solid State Logic, Harman International, The Telos Alliance, Ward-Beck Systems, Wheatstone Corporation e Yamaha Commercial Audio.
In combinazione con la dimostrazione di interoperabilità, nella sala E.106, il Teatro IP Showcase (gestito da IABM) presenta un calendario di sessioni di esperti, rappresentanti di organizzazioni industriali, sviluppatori, fornitori e utenti finali di sistemi IP in broadcast e AV media, esplorando e spiegando i vantaggi aziendali, tecnici e creativi dei flussi di lavoro IP. Molte di queste sono presentazioni tenute da membri di MNA, particolarmente incentrate sui problemi audio.
Antony David, amministratore delegato di Solid State Logic, presenta una relazione sull'utilizzo del trasporto audio su IP nelle produzioni televisive
Andreas Hildebrand, di ALC NetworX GmbH, si occuperà di ST 2110 & AES67, ovvero le parti audio di ST 2110.
Greg Shay, CTO de The Telos Alliance Media Networking Alliance, tratterà invece dei vantaggi pratici della distribuzione AES67 nel settore del broadcast
Terry Holton, vicepresidente di MNA, è membro del IP Showcase Board ed ha organizzato le edizioni NAB e IBC: “IP Showcase è il prodotto di una collaborazione tra un gruppo di organizzazioni industriali rinomate ed influenti ed è un grande onore per MNA parteciparvi”, afferma, descrivendolo come “l’evento più impressionante ed efficace a cui MNA ha partecipato".
“L’evento NAB è stato un enorme successo nel dimostrare l’interoperabilità dei dispositivi AES67 nel contesto più ampio dei flussi di lavoro IP broadcast, in particolare in relazione al nuovo standard SMPTE ST 2110”, continua, “La seconda edizione di IP Showcase ad IBC presenta le aziende membri di MNA con l’ulteriore opportunità di dimostrare i loro prodotti come parte di quello che ci aspettiamo sarà l’evento di interoperabilità più significativo del suo genere, ad oggi, nel mondo”.
Destinazione importante per i visitatori di IBC, IP Showcase rappresenta un luogo in cui tutti – ingegneri broadcast / IT, CEO, produttori televisivi, ... – possono apprendere tutto ciò che hanno bisogno di conoscere per sbloccare il pieno potenziale del trasporto IP per i media real-time. Si tratta di una dimostrazione al mondo delle trasmissioni e dei media che la produzione IP in tempo reale è una realtà pratica, flessibile e altamente efficiente, che sta rapidamente facendosi spazio tra le opzioni principali. IP non è più un “futuro”: è qui e ora.
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo del video? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER