Sparkular - Fontana luminosa non pirotecnica
Fiamme e pirotecnici sono senz’altro tra gli effetti più spettacolari, da millenni direi, ma anche tra i più difficili da utilizzare in sicurezza.
di Michele Viola
L'azienda australiana Sparkular produce una macchina capace di generare una fontana di scintille del tutto simile a quelle generate dai migliori effetti pirotecnici, ma con il notevole vantaggio di non utilizzare alcuna fiamma, né alcun materiale esplosivo.
Sparkular funziona con una polvere apposita, una lega di titanio e zirconio in grani, disponibile in buste da vuotare nel serbatoio della macchina. Ogni busta contiene tipicamente 200 g di grani, sufficienti per un tempo di funzionamento dai dieci ai venti minuti, in funzione dell’altezza della fontana di scintille erogata. Le buste sono ovviamente disponibili da parte del distributore e dei rivenditori dei sistemi Sparkular, oltre ad essere facilmente reperibili in rete.
Il vantaggio principale di Sparkular rispetto ai tradizionali effetti pirotecnici risiede, ovviamente, nella sicurezza e nella facilità di gestione. La temperatura del getto di scintille prodotto da Sparkular è compresa tra 15 °C e 20 °C, rispetto agli oltre 600 °C di un tipico effetto pirotecnico. È possibile inoltre bloccare il getto di Sparkular in ogni momento, anche in emergenza, mentre interrompere un effetto pirotecnico una volta partito può essere quantomeno pericoloso, se non addirittura impossibile. Il materiale che compone il getto di scintille di Sparkular, in sé, non è infiammabile né tossico e non innesca né propaga alcuna fiamma.
I materiali utilizzati non rappresentano un pericolo neppure dal punto di vista ambientale. I residui di polvere che rimangono dopo l’utilizzo non sono tossici, non graffiano le superfici rigide e si possono tranquillamente raccogliere con una scopa o con un’aspirapolvere.
Un’apposita funzione avvia un ciclo di pulizia studiato per eliminare i resti dei granuli dal circuito di produzione e di lancio delle scintille, senza consumare eventuali residui rimasti nel serbatoio (utilizzabili in seguito).
Oltre alla sicurezza e alla maneggevolezza, una caratteristica importante dei sistemi Sparkular rispetto ai tradizionali sistemi pirotecnici è la quasi completa assenza di fumo e la completa assenza di odori.
Il sistema è interamente programmabile tramite la console dedicata o via DMX, in maniera decisamente più articolata e meno problematica rispetto ai tradizionali sistemi pirotecnici. Una singola macchina può essere preparata in pochi minuti.
Il costo dei grani necessari per il funzionamento del dispositivo, tra l’altro, è una frazione rispetto al costo dei tradizionali effetti pirotecnici.
Sparkular è stato premiato al LDI Show 2016 di Las Vegas come Best Debuting Product in Special Effects.
Il sistema Sparkular è formato da due componenti principali: la testa spara-scintille BT01 (BT02 è la versione specifica alimentabile a 110 V AC, destinata al mercato americano e giapponese o dovunque sia presente questo tipo di alimentazione) e la console di controllo ZK6200. Ciascuna ZK6200 può controllare fino a 18 teste contemporaneamente, mentre è disponibile una console avanzata, chiamata Pro Controller, in grado di controllare contemporaneamente fino a 54 macchine. I parametri controllabili comprendono, tra l’altro, il tempo di accensione e l’altezza dell’effetto. Sul controller è poi ovviamente possibile impostare effetti in sequenza, anche sincronizzati con la musica.
Le macchine sono collegate tra loro e con il controller tramite DMX512; di fatto sono controllabili, tramite due canali DMX ciascuna, da qualunque console DMX: un canale per il controllo dell’effetto e dell’altezza del getto di scintille e un secondo canale per il pre-riscaldamento e le opzioni di sicurezza. Alcune opzioni sfruttano un particolare protocollo bi-direzionale leggibile dalle macchine spara-scintille e dai controller Sparkular, opzioni che non saranno ovviamente disponibili utilizzando console di terze parti. Ciascuna delle teste spara-scintille, infatti, invia continuamente al controller dati riguardanti il proprio funzionamento, in particolare riguardo la temperatura, e il controller può di conseguenza inviare automaticamente un comando di spegnimento, o di riduzione dell’intensità del getto, alle macchine che dovessero evidenziare problemi o malfunzionamenti, in aggiunta alle opzioni di sicurezza integrate direttamente nelle teste BT01/BT02. Tra le opzioni di sicurezza integrate sui dispositivi spara-scintille c’è anche, ad esempio, un inclinometro che ne blocca il funzionamento quando l’inclinazione della macchina supera i 45°, oltre ad un pulsante di blocco azionabile per qualunque emergenza.
Dopo l’accensione, ciascuna testa esegue un breve ciclo di controllo e poi necessita di un breve pre-riscaldamento. Un’apposita spia READY sul pannello di controllo si illumina, entro pochi minuti dall’accensione della macchina, segnalando che il dispositivo è pronto per operare.
Il pannello di controllo su ciascuna testa spara-scintille presenta un quadrante LCD sul quale compaiono le varie voci di menu, le indicazioni principali sul funzionamento e gli eventuali messaggi di errore, oltre a quattro indicatori a LED che segnalano a colpo d’occhio lo stato della macchina (presenza del segnale DMX in ingresso, pre-riscaldamento eseguito, ecc).
La macchina spara-scintille ha dimensioni in pianta 20 cm x 21,5 cm, è alta 28,5 cm e pesa 8 kg. Assorbe una potenza elettrica nominale di circa 400 W ed è in grado di lavorare con temperature ambientali da –20°C a +50°C. Il case è costruito in ABS e policarbonato. Sparkular è in grado di produrre getti di scintille ad asse verticale, alti da un minimo di 1 m ad un massimo di 5 m, con un’inclinazione di apertura rispetto a terra tra 45° e 90°.
È possibile scegliere tra sei differenti tipologie di effetti per ciascuna macchina.
Il controller, alimentabile via rete o tramite la batteria interna, offre varie opzioni di collegamento, tra cui due uscite DMX per il collegamento delle teste (max 1 km di cavo), ingressi audio analogici, USB e MIDI per la sincronizzazione con un segnale musicale esterno ed una porta RJ45 dedicata al collegamento di controller multipli.
Si trovano diversi video online in cui il produttore, nonché vari utenti dei dispositivi Sparkular, dimostrano l’innocuità del getto ostruendolo in vari modi, con un foglio di carta (che resta perfettamente bianco) o anche con le mani, naturalmente senza ricavarne alcun danno. Anche se il getto è a bassa temperatura e non è in alcun modo rischioso dal punto di vista dell’innesco di incendio, non è ovviamente il caso di ostruire il getto di scintille durante il funzionamento normale della macchina.
Contatti: Audio Effetti
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER