Luminex GigaCore 10
Gigabit switch per reti audio/video/controllo-luci professionali.
Lo switch di rete Luminex GigaCore 10 è stato progettato appositamente per sopportare i rigori dell’industria degli eventi live e del touring, dove la facilità installazione, la flessibilità di utilizzo, le dimensioni compatte e l’affidabilità sono di primaria importanza. Oltre a questo, Luminex ha progettato una gamma intelligente di accessori per facilitare il montaggio in tutti gli ambienti professionali, tra cui tralicci, rack da 19 pollici e montaggi a parete.
Luminex ha sviluppato e convalidato le caratteristiche chiave del GigaCore 10 in collaborazione con la propria rete di distribuzione, costruttori di terze parti e utenti.
Con otto porte Ethercon preconfigurate per il trasporto di tutti i comuni protocolli di controllo luci e di segnale audio (quattro su ciascun lato dell’unità), due connettori opzionali FiberFox o Neutrik e un connettore PowerCon TRUE1 per l’alimentazione, GigaCore 10 consente la progettazione rapida e la creazione di reti convergenti, multicast, e compatibili PoE (Power-over-Ethernet), evitando i comuni problemi di larghezza di banda.
Una delle caratteristiche fondamentali di GigaCore 10 è la funzione “easy group”, che consente all’utente di modificare i gruppi, modificare le impostazioni delle porte o aggiungere dispositivi alla rete con velocità e facilità. Infatti, queste modifiche si possono effettuare senza riprogrammare l’intero sistema. I protocolli di controllo luci e di segnali audio e video possono essere assegnati a diversi gruppi e inviati sulla stessa rete, con la certezza che ogni dispositivo riceve il segnale del protocollo adeguato, indipendentemente dal fatto che sia Dante, RAVENNA/AES67, Q‑LAN, sACN , ArtNet, MANet2, HogNet, RTTrPL (BlackTraX) o IEEE1588 PTP V2.
Un’altra caratteristica fondamentale è la capacità di GigaCore 10 di fornire PoE+ – in questo caso un massimo per unità di 130 W con PoE+ un massimo di 30 W su ogni porta. Le porte che erogano PoE+ ai dispositivi critici possono essere privilegiate in modo che, nel caso piuttosto improbabile che il limite complessivo di 130 W venga raggiunto, GigaCore 10 tagli l’alimentazione iniziando dal dispositivo di priorità più bassa.
Su ciascuna porta, indicatori di stato a LED (RGB) consentono di individuare rapidamente l’attività sulla porta corrispondente, ad esempio: le impostazioni del gruppo (VLAN), lo stato del PoE, la ridondanza o se la porta fa parte di un insieme aggregato di porte che forniscono una maggiore larghezza di banda totale per applicazioni come il video.
La schermata di stato, che è veloce da navigare (e protetta da password), è accessibile da qualsiasi browser e consente agli utenti del sistema di individuare rapidamente un singolo dispositivo in un sistema multi-dispositivo facendo un “poke” a quell’unità dall’interfaccia utente; in risposta, il LED sull’unità che è stato “poked” lampegga. Inoltre, nel caso in cui un dispositivo collegato si blocchi, l’interfaccia consente all’utente di eseguire un riavvio remoto del dispositivo afflitto.
L’opzione di creare fino a dieci impostazioni univoche può essere utilissimo in uno scenario come un festival, mentre uno di questi preset può essere impostato come default predefinito che si ricarica automaticamente al momento del reset. Quando si deve affrontare una situazione con una serie di diversi operatori luci o audio che potrebbero aver bisogno di collegare console di costruttori diversi al parco luci o al PA, questa funzionalità può permettere di risparmiare il tempo di un completo ri-patch... per non parlare dell’usura causata dal ripetuto reinserimento di cavi e connettori.
Se alcuni collegamenti nella catena si interrompono, il protocollo di ridondanza RLinkX di Luminex è abilitato su tutte le porte Ethercon e anche sulle porte su fibra, e viene indicato da un LED blu quando è attivo. Questo protocollo è stato convalidato in tutto il mondo da parte di diversi costruttori di apparecchi di illuminazione, audio e video. Questa ridondanza offre un tempo di commutazione da 20 a 40 ms senza stress.
GigaCore 10 include il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol), che consente agli utenti di controllare in remoto lo stato di un dispositivo GigaCore 10. È possibile accedere alle informazioni relative alla temperatura e al traffico di trasmissione/ricezione per ciascuna porta tramite un software di monitoraggio separato come PRTG o, in alternativa, utilizzando l’applicazione proprietaria Luminex di libero utilizzo, LumiNet Monitor. Tale accesso di monitoraggio è fondamentale per gli ingegneri che lavorano con reti convergenti, dove l’elevata saturazione dei dati può costituire motivo di preoccupazione.
GigaCore 10 è progettato e realizzato al 100% da Luminex. Creato come soluzione ottimale per avere un sistema di rete versatile, intuitivo e scalabile, è stato progettato per soddisfare qualsiasi applicazione o ambiente e consente agli utenti con poca o nessuna conoscenza IT di creare facilmente una rete AV professionale.
GigaCore 10 sarà disponibile dall’inizio di ottobre 2017 e può essere visto di persona alle fiere IBC di Amsterdam, PLASA di Londra, Interbee in Giappone e LDI negli Stati Uniti.
contatti: RM Multimedia
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo del video? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER