Yamaha Serie CL

A sei anni dall’ultimo lancio di una console digitale, Yamaha ha presentato la Serie CL

yamahaA sei anni dall’ultimo lancio di una console digitale, Yamaha ha presentato la Serie CL. Comprende i tre modelli CL1, CL3 e CL5, rispettivamente da 48, 64 e 72 ingressi mono più otto ingressi stereo. Tutti i modelli sono dotati di 16 gruppi DCA, 24 bus di mixaggio e otto bus di matrice, oltre ai bus di uscita stereo e mono. L’interfaccia utente Centralogic garantisce l’immediata familiarità degli utenti Yamaha con la console.
L’interfaccia integra un touch screen a colori e una serie di pulsanti ed encoder assegnabili; i fader sono inoltre completamente configurabili per il controllo di qualsiasi combinazione di ingressi, uscite o dei 16 DCA.
Il rack di effetti interni dispone dell’equivalente di otto processori d’effetto SPX2000, oltre ad una gamma di EQ e di dinamiche VCM, mentre altri due rack virtuali forniscono l’accesso a un massimo di 32 canali di equalizzazione grafica. Il Premium Rack mette a disposizione una gamma di processori dinamici ed equalizzatori di alta qualità. C’è stata una stretta collaborazione con Rupert Neve per l’introduzione dell’equalizzatore Portico 5033 e del compressore 5043 come elementi chiave di questo nuovo concetto. Tali processori sono presenti come configurazione standard nella serie CL.


Le consolle utilizzano i rack I/O Rio3224‑D e Rio1608‑D, ed offrono interfacciamento in rete Dante come caratteristica standard.
Si possono collegare contemporaneamente fino a otto rack I/O tramite Dante, fino ad un massimo di 256 sorgenti di ingresso ed è possibile configurare in cascata coppie di console della serie CL per necessità di missaggio di dimensioni superiori. Due o più console possono condividere gli ingressi da un set di rack I/O senza il rischio di cambiamenti di livello imprevisti grazie all’inserimento della compensazione del guadagno automatica all’interno degli stessi rack I/O.
Le console dispongono di tre slot per schede MY, garantendo la compatibilità con una vasta varietà di formati audio.
Ogni console include una licenza di Steinberg Nuendo Live.
In combinazione con la Dante Virtual Soundcard (inclusa con le console), si può utilizzare in modo semplice la rete Dante per registrare fino a 64 tracce audio sia su Mac che su computer Windows.
Tramite il software File Converter è possibile inoltre lo scambio diretto degli show file fra console delle serie CL, PM5D, M7CL e LS9.

contatti: YAMAHA