Rupert Neve, Icona dell'Industria Audio, Scompare a 94 Anni
Rupert Neve è venuto a mancare il 12 febbraio 2021 a Wimberley, Texas.
Rupert Neve, innovatore e imprenditore i cui progetti di dispositivi audio analogici sono diventati una componente essenziale nella registrazione di musica, nella produzione audio dal vivo e nei sistemi hi-fi, è venuto a mancare il 12 febbraio 2021 a Wimberley, Texas, a causa di una polmonite – non associata a Covid – e di un'insufficienza cardiaca. Aveva 94 anni.
L'impatto di Rupert Neve sull'industria audio è difficilmente quantificabile. Non è esagerato dire che milioni di persone in tutto il mondo ascoltano ogni giorno musica prodotta utilizzando dispositivi che incorporano i progetti di Rupert da qualche parte nel processo, dalla registrazione vocale al mix finale, se non dall'inizio alla fine.
I suoi progetti, che vanno dalle console di missaggio di grande formato ai moduli compatti serie 500, sono onnipresenti e possono essere trovati ovunque, dalle più grandi strutture di produzione ai più semplici home studio. I suoi progetti di apparecchiature audio sono stati riprodotti anche come plug-in software, rendendoli disponibili a chiunque abbia accesso a un computer.
Rupert e sua moglie, Evelyn, si sono trasferiti a Wimberley alla fine del 1994 e sono diventati cittadini statunitensi nel 2002. Nel 2005 hanno acquisito dei locali vicino a dove si erano stabiliti nelle colline del Texas Hill Country e hanno fondato Rupert Neve Designs (RND).
Nato a Newton Abbott, in Inghilterra, nel 1926, Rupert ha mostrato talento ed entusiasmo per l’elettronica fin da piccolo, riparando e costruendo radio da ragazzo mentre cresceva in Argentina. All'età di 17 anni si offrì volontario per servire durante la seconda guerra mondiale, unendosi al servizio Royal Signals, che fornisce supporto alle comunicazioni dell’esercito britannico. Tornato alla vita civile in Inghilterra, costruì un sistema mobile per registrare gruppi corali ed eventi pubblici su dischi di lacca. Ha anche fornito sistemi per la diffusione sonora per eventi che coinvolgevano la principessa Elisabetta, ora regina Elisabetta II, e Winston Churchill.
L’azienda produce la console analogica 5088 e una gamma di processori a rack e da tavolo, sommatori e altri dispositivi, tra cui le serie Portico, Portico II e Shelford. Nel 2012 RND ha iniziato a produrre apparati nel formato serie 500 e nel 2018 Rupert ha rilasciato il suo primo progetto digitale, il preamplificatore microfonico multicanale con interfaccia Dante, RMP-D8.
I contributi di Rupert all'industria dell'audio professionale sono stati riconosciuti con un Lifetime Achievement Technical GRAMMY Award nel 1997, un Audio Engineering Society Fellowship Award nel 2006, 16 riconoscimenti TEC (Technical Excellence and Creativity) per i prodotti Rupert Neve Designs e il premio Audio Person of the Century della rivista Studio Sound nel 1999.
Dopo aver lavorato per Rediffusion, Ferguson Radio e per un costruttore di trasformatori, Rupert fondò la sua prima attività, CQ Audio, costruendo amplificatori e diffusori hi-fi domestici. Nel 1960, un compositore in Irlanda gli commissionò di progettare e costruire la sua prima console di mixaggio – lo strumento con cui il suo nome sarebbe diventato famoso. Nel 1961, Rupert e sua moglie fondarono Neve Electronics.
Adottando le ultime tecnologie, Rupert progettò il suo primo equalizzatore a stato solido nel 1964, poi produsse la sua prima console di mixaggio a transistor, per gli studi Philips Records. Negli anni successivi, progettò e produsse molti degli strumenti iconici per i quali divenne rinomato, come le console di mixaggio delle serie Neve 80 e 50. Anni dopo, i singoli moduli di preamplificazione per microfoni, equalizzazione ed elaborazione originariamente incorporati in quelle console, come il 1073 e il 1081, divennero molto apprezzati per il loro carattere sonoro. La relativa scarsità di moduli originali ha generato una serie di costruttori boutique che realizzano riproduzioni di queste unità.
Rupert adottò la tecnologia digitale nel 1977, introducendo il primo sistema di fader motorizzati al mondo, NECAM (NEve Computer Assisted Mixdown), e installando il primo sistema negli Air Studios, del produttore George Martin, a Londra. La serie di console Neve 81 integrava controlli digitali assegnabili in un progetto altrimenti analogico.
Rupert ed Evelyn vendettero le società Neve nel 1975, quando ormai impiegavano 500 persone in tutto il mondo con sedi di produzione in Inghilterra e Scozia e uffici di vendita in tutto il Nord America. L'austriaca Siemens Corp. acquisì successivamente il marchio Neve dal suo nuovo proprietario, vendendo poi l'azienda alla AMS in Inghilterra.
Rupert ed Evelyn, che allora operavano sotto il nome ARN Consultants, fondarono Focusrite Ltd. nel 1985, producendo dispositivi outboard e una console di mixaggio di grande formato, di cui furono realizzati solo otto esemplari.
Una parte dell'attività di ARN Consultants era di fornire soluzioni di rinforzo sonoro e di acustica in ambienti difficili come chiese e cattedrali. Rupert ha anche sviluppato tecniche e strumenti per permettere la costruzione di studi a basso costo in tutto il mondo. Durante gli anni '70 e '80, fondò il Cambridge Radio Course, un corso intensivo destinato ai lavoratori cristiani che usavano la radio per educare, informare e intrattenere le loro comunità.
ARN Consultants passò a lavorare con Amek Systems and Controls Ltd. a Manchester, in Inghilterra. Il primo progetto di Rupert fu "The Equaliser", un equalizzatore stereo per mastering costruito da Amek con il marchio Medici. Questo portò a un'ulteriore collaborazione con la casa costruttrice e allo sviluppo di un'altra console di grande formato, Amek 9098, e di una linea di dispositivi outboard derivati dai progetti della console analogica. Il progetto del Transformer-Like Amplifier (TLA) di Rupert fu integrato in diverse linee di mixer Amek.
ARN Consultants, operante da Wimberley, Texas, ha lavorato su una serie di progetti, tra cui "The Masterpiece" del marchio Legendary Audio, un sistema di mastering modulare. Rupert è stato anche coinvolto per la prima volta nel mercato degli strumenti musicali (MI), progettando un preamplificatore e un pickup per Taylor Guitars. Nel 2011 ha collaborato con SE Electronics per progettare la serie Rupert Neve Signature di microfoni attivi a nastro, a condensatore e valvolari a condensatore.
Nel 2011, Yamaha ha lanciato i primi plug-in Rupert Neve Designs, approvati da Rupert, per la propria piattaforma Steinberg. I plug-in, emulazioni dei circuiti dei moduli classici e contemporanei del progettista, sono stati integrati anche nelle console digitali Yamaha della serie CL e Rivage PM10 per la produzione audio dal vivo, un'altra novità per Rupert.
Rupert è tornato alle sue radici nel 2019 con Fidelice, una nuova gamma di prodotti Rupert Neve Designs per il mercato dell'audio ad alta fedeltà. La linea è stata lanciata con un amplificatore per cuffie, un preamplificatore fono e un convertitore digitale-analogico.
Rupert lascia la moglie Evelyn di quasi 70 anni, i cinque figli Mary, David, John, Stephen e Ann, oltre a nove nipoti e cinque pronipoti.
contatti: www.rupertneve.com