ProLight+Sound 2015: si allarga l'offerta

Alla fiera ProLight+Sound di Francoforte nel 2015 debutta un settore espressamente dedicato al teatro

stageryProLight+Sound, probabilmente la più importante fiera di settore della tecnologia per lo spettacolo, ha raggiunto un accordo volto a combinare le forze, a partire dal 2015, con la fiera dedicata al settore teatrale Showtech, solitamente tenuta a Berlino due volte all'anno. Questa alleanza comporterà non solo un allargamento dei settori merceologiche che parteciperanno a Francoforte, ma anche un esaustivo programma di seminari e conferenze dedicati al settore teatrale.

Il nuovo segmento “Stagery” comprende aziende costruttrici e distributrici di illuminazione teatrale, rigging, sistemi per sipari, fondali, elevatori, show control, automazioni, costumi, sceneggiature ed altro, e consentirà di partecipare all'esibizione insieme alle aziende che si occupano di audio, luci e video che fanno il nocciolo della tradizionale offerta della fiera PL+S. Già confermata la partecipazione di aziende quali Alfa System, American Dancewear, Bühnenbau Schnakenberg, Bütec, Chemtrol División Teatro, Enforcer Pülz, Gerriets, Jelmez-art, Maquinas Iberica, Quinette Gallay ed altre. Altre aziende che hanno sempre partecipato ad entrambe le fiere (PL+S e Showtech), per esempio ETC, ChainMaster Bühnentechnik ed altre, avranno l'opportunità di consolidare e concentrare le loro offerte per un unico evento.

Per facilitare ai visitatori dell'immensa fiera ProLight+Sound/Musik Messe, che si tiene quest'anno dal 15 al 18 di aprile, l'organizzazione della Frankfurt Messe pubblicherà una guida separata per il segmento “Stagery”, che indirizzerà gli interessati a questo settore ai vari espositori collegati a questa categoria merceologica. Anche la guida online e le applicazioni scaricabili con l'elenco degli espositori presenteranno quest'anno dei filtri dedicati per il settore “Stagery”.

Insieme all'allargata offerta dell'esposizione, La fiera organizza il Theatre and Film Colloquium, un programma speciale di seminari dedicati al settore, con la partecipazione di esperti in tecnologie per il teatro, sceneggiatura, costumi, sicurezza ed aspetti legali. Questa serie di incontri è promossa da diverse associazioni, comprese la Società Tedesca di Costumisti Teatrali e la Federazione delle Associazioni dei Film Maker.

La Lectio Magistralis del Theatre and Film Colloquium verrà tenuta da Robert Wilson, uno dei più importanti registi teatrali e lirici al livello internazionale. Wilson ha guadagnato la fama mondiale per la sua produzione nel 1976 intitolata Einstein on the Beach e ha collaborato negli anni con il Schaubühne di Berlino, il Teatro Thalia ad Amburgo, L'Opernhaus di Zurigo, L'Opéra Bastille a Parigi e il Festival di Salisburgo. Ha firmato la regia di un gran numero di opere rinomate come Parsifal, Il Flauto Magico, Lohengrin, Madama Butterfly, Woyzeck, L'Anello dei Nibelunghi, L'Opera da Tre Soldi e Il Racconto d'Inverno. Wilson è già stato insignito della Medaglia di Goethe e di un Leone D'Oro ed è un membro dell'Accademia delle Belle Arti di Berlino e dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze.

Un'altra iniziativa introdotta dall'organizzazione per promuovere il nuovo segmento è il Theatre Planners' VIP Programme, che invita i partecipanti di questo settore ad un “business breakfast” la mattina del 16 aprile presso la fiera, dove riceveranno un esclusivo pacchetto di benvenuto, avranno ingresso gratuito alla fiera e l'opportunità di partecipare alla galà serale del rinomato awards programme “Opus – German Stage Awards”. La partecipazione è limitata e chi vuole è invitato a mandare un e-mail di richiesta a stagery@messefrankfurt.com.

Altri enti che promuovono la nuova iniziativa di ProLight+Sound Stagery includono l'Associazione Tedesca di Tecnologia Teatrale, l'Associazione Europea dei Centri per Eventi e l'Associazione Tedesca di Luci e Audio Professionali.

Contatti: Prolight+Sound 2015

 

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER