Priscilla - La regina del deserto - Il musical

Priscilla torna al Teatro Arcimboldi di Milano per celebrare insieme ai suoi fan i dieci anni dal debutto italiano.

Priscilla - La regina del deserto - Il musical

di Alfio Morelli

Per molto tempo abbiamo inseguito questo spettacolo, senza mai avere l’opportunità di incappare in qualche data. Finché il primo di marzo, al Teatro Arcimboldi di Milano, ce l’abbiamo fatta.

“Priscilla, la regina del deserto” è un musical dalla lunga storia: porta in scena il viaggio di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano. È uno spettacolo che promuove la musica, i sentimenti, il valore della diversità, con uno stile frizzante e divertente dalla prima all’ultima scena. L’idea originale è di Stephan Elliott e Allan Scott, ma la regia italiana è di Matteo Gastaldo e la direzione musicale di Fabio Serri.

Come spesso accade, noi siamo entrati in teatro con ancora tutte le luci accese e parte della scenografia a vista. Insomma, tutto era ancora normale. Solo quando le luci bianche si sono spente, il teatro si è riempito ed è partita la musica, allora ci siamo ritrovati increduli di fronte al risultato finale: il grande bus era posizionato al centro del palco, a dominare la scena; lo spettacolo è partito subito con uno stile coinvolgente, esilarante, e con una lettura, tra le righe, assai profonda.

Priscilla, il bus a grandezza naturale, veniva fatto girare su se stesso, spostato avanti e indietro con la leggerezza di una piuma, mentre intorno si muovevano i ventisei performer e i tre protagonisti. Tutte le movimentazioni erano realizzate tramite meccanismi ad aria compressa e funi affogate nel palco, pilotate manualmente dagli argani in quinta. Per noi che siamo abituati a pensare solo in digitale, è stupefacente vedere con quanta efficacia le tecnologie del teatro ancora parlino in analogico. Perciò non possiamo fare altro che i complimenti a tutti i ragazzi della compagnia e a tutti i professionisti della crew, per aver messo in piedi uno spettacolo veramente bello e divertente, dall’inizio alla fine.

Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci dei professionisti che hanno reso possibile uno show così eccezionale. Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(27 Foto)