Opus – German Stage Award – 2015
Il premio per la miglior realizzazione tecnica, che sarà presentato durante il prossimo Prolight + Sound 2015, è stato assegnato al direttore di produzione degli spettacoli per il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino.
Il direttore di produzione Marcus Mechelhoff è il vincitore del premio Opus – German Stage Award – 2015 nella categoria "realizzazioni tecniche", per l'organizzazione e la realizzazione degli spettacoli collegati al 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, che ha attratto centinaia di migliaia di visitatori nella capitale tedesca nel novembre 2014.
Noi di Sound&Lite abbiamo già accennato ad alcune tra le spettacolari caratteristiche dell'evento, nel periodo immediatamente successivo alla sua realizzazione.
Mechelhoff era responsabile per tutti gli allestimenti audio, luci, video e pirotecnici della grande manifestazione all'aperto, manifestazione che comprendeva un vasto programma di musica, intrattenimento ed informazione inserito in una spettacolare coreografia luminosa intorno alla Porta di Brandeburgo.
La giuria è rimasta particolarmente impressionata dall'uso creativo della tecnologia che, in congiunzione con l'importanza storica dell'evento, ha assicurato al pubblico presente un indimenticabile coinvolgimento emotivo. Utilizzando le più moderne tecnologie, il team della difficilmente pronunciabile Veranstaltungstechnik GmbH, sotto la direzione di Marcus Mechelhoff, ha mostrato la città di Berlino sotto una luce completamente nuova e ha così offerto un palcoscenico davvero unico per i diversi importanti artisti che hanno partecipato alla manifestazione.
La fase di pianificazione della manifestazione è durata circa sei mesi, mentre il tempo di allestimento è stato di circa dieci giorni.
Il festival è stato commissionato dall'ufficio Informazione e Stampa del governo tedesco. Il network di artisti berlinese Phase 7 si è preso la responsabilità della direzione artistica, drammaturgica e della programmazione per lo storico evento.
La cerimonia di presentazione relativa all'attribuzione del premio si terrà il 16 aprile 2015 a Francoforte.
Contatti: Prolight+Sound 2015
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER