The Lightwalker Contest

La grande finale a MIR 2025.

The Lightwalker Contest

La terza edizione di The LIGHTWALKER si è conclusa Lunedì 24 marzo in occasione del MIR 2025. A sancirne l’epilogo, un evento che ha visto protagonisti i 6 finalisti, pronti a sfidarsi sul palco del LIVE YOU PLAY, in una competizione che ha premiato non solo la tecnica ma anche la passione e la creatività.

Il Contest, ideato da Paula Poroliseanu e prodotto RM Academy, nasce con l’obiettivo di dare visibilità e supporto ai giovani Light Designer. L’edizione 2025 ha coinvolto una selezione di soli 12 ragazzi, under 30, per partecipare a una Master Class esclusiva tenutasi presso l’aula corsi di RM. Una settimana di formazione intensa ed emozionante, durante la quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni dei migliori professionisti del settore attraverso un’esperienza unica che li ha indirizzati verso lo step successivo: la finale davanti al pubblico del MIR di Rimini! Solo 6 di loro sono riusciti a superare le fasi iniziali ed a partecipare alla finale, per la quale sono stati invitati a creare il loro lightshow di 2 minuti sulla base della brano “Zombie” dei The Cranberries: una prova difficile che ha richiesto competenza tecnica, conoscenza della Console grandMA3 e dei prodotti ROBE Lighting, originalità e una visione artistica personale.

Il palco del LIVE YOU PLAY 2025 è diventato così la cornice di una sfida emozionante, dove la qualità del lavoro e la capacità di comunicare attraverso la luce sono state messe alla prova di fronte a una giuria composta dai docenti della Master Class: Blearred Lighting Studio con Ivan Russo, Davide Pedrotti e Jordan Babev, Giovanni Pinna, Sergio Cattaneo, Enrico Cairoli, Marco Lucarelli, Marco Filibeck, Angelo Di Nella, Steve Giovanazzi, Matteo Angelini e il maestro Claudio Mazzuchelli.

Dopo l’analisi delle performance dei sei finalisti, la giuria ha deciso di assegnare i seguenti premi:

  • 1° posto: Domenico Paone
  • 2° posto: pari merito per Pietro Leccese e Michele Gallerani
  • 3° posto: Riccardo Moretti

Anche gli altri finalisti, Luca Del Popolo e Daniel Saraceno, hanno ricevuto complimenti dai giudici per il loro impegno e il loro talento, siamo convinti che raccoglieranno tante soddisfazioni! Una cosa è certa, i 6 giovani “LightWalker” hanno dimostrato una passione invidiabile nonostante la loro giovane età. A coronare il successo di Domenico Paone, vincitore della competizione, un premio davvero speciale: una viz key di MA Lighting, che gli permetterà di approfondire ulteriormente le sue conoscenze tecniche, e l’opportunità di visitare la sede di MA Lighting a Padernborn (Austria). Inoltre, tutti e sei i finalisti avranno la possibilità di visitare la fabbrica di ROBE in Repubblica Ceca, un’esperienza che aprirà loro le porte dell’azienda leader del settore, permettendogli di scoprire da vicino cosa si nasconde dietro ai proiettori più apprezzati di tutto il mondo.
Grazie all’impegno e alla dedizione dei partecipanti, supportati in modo continuo da professionisti e aziende di altissimo livello come MA Lighting e ROBE Lighting, “The LIGHTWALKER” si conferma un punto di riferimento fondamentale per le nuove generazioni di light designer. In bocca al lupo a tutti i finalisti: il futuro del lighting design è nelle vostre mani!


Contatti: RM Multimedia