FIM 2015 premia Diego Spagnoli

Lo stage manager di Vasco Rossi e direttore di produzione per tour ed eventi premiato con il Fim Award 2015 dalla Fiera Internazionale della Musica

Diego Spagnoli, ospite della terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica (dal 15 al 17 Maggio alla Fiera di Genova), è stato premiato con il Fim Award 2015 in qualità di stage manager.
Spagnoli svolge da un lato la funzione di direttore di palco volto al coordinamento di cose e persone durante tutto l’arco della giornata di un evento live, dal momento dello scarico fino al ricarico della strumentazione del concerto, dall’altro il suo ruolo assume molte altre sfaccettature, visto il particolare rapporto che lo lega alla band.
Da anni Diego Spagnoli svolge, tra l’altro, il ruolo di direttore di palco per i concerti di Vasco Rossi.
La vista di uno striscione che recita “da grande voglio fare Diego Spagnoli” gli fa venire l’idea di creare un DVD/documentario sui personaggi che lavorano alla gestione di un tour come quello di Vasco, soprattutto per far capire ai più giovani come si fa a intraprendere una professione simile e che sacrifici comporta: “Da grande voglio fare Diego Spagnoli” è proprio questo, la storia di un successo che unisce grande professionalità e forte empatia.

Spagnoli, in oltre trent’anni di carriera, ha collaborato coi maggiori artisti italiani e internazionali (da Baglioni, Venditti, Renga, Nek, Grignani, Bertè, Concato, Timoria, Almamegretta, 99 Posse, Africa Unite, Casino Royale e PFM, ad Al Jarreau, Miles Davis, Joe Cocker, Jethro Tull, Barry White, Dionne Warwick, Rod Stewart e REM) ed è stato dietro le quinte delle principali rassegne musicali italiane. Diego non è solo uno stage manager: possiede un’unità di registrazione mobile, collabora con le maggiori agenzie italiane in qualità di direttore di produzione/coordinatore del personale e partecipa anche a concerti. Spesso lo si trova in duo con l’amico Fulvio Arnoldi e gli Attack and Party.
Diego Spagnoli sarà al FIM domenica 17 maggio 2015 per ritirare il premio e incontrare il pubblico, raccontando la propria straordinaria esperienza di passione, dedizione, professionalità e grande umanità.

Diego Spagnoli a FIM Fiera 2015

Contatti e info: www.fimfiera.it

 

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER