Carlo Cagliani, Andrea Russo – Operatori video
Ascoltiamo le voci dei professionisti che hanno reso possibile il Blu Celeste tour del giovane e talentuoso Blanco.
Carlo Cagliani e Andrea Russo, operatori video.
È passato dalla sua cameretta al Festival di Sanremo, che ha vinto, ai palchi estivi con decine di migliaia di fan che lo acclamano. Blanco proviene dall’agenzia Vivo Concerti di David Zard, e siamo andati a vederlo nella data di Cattolica presso l'Arena della Regina. Ascoltiamo i protagonisti di questa bella produzione (clicca QUI per vedere la galleria).
In questa produzione la parte tecnica del video è una struttura abbastanza semplice ma fondamentale per il racconto del concerto. Ci facciamo spiegare da Carlo qual è il set up.
È abbastanza semplice tecnicamente, si tratta di uno schermo da 9,60 x 4,80 metri, normalmente la misura è questa, tranne in alcuni casi dove per ragioni logistiche lo abbiamo allargato o rimpicciolito. È uno schermo con passo 8 mm, un po’ datato ma è solidissimo e affidabile, funziona sempre. Questo schermo è collegato a un mediaserver Resolume Arena, due computer in parallelo, uno main e l’altro di backup, con una matrice in mezzo, quindi tutto ridondante, cosa che ci permette una certa tranquillità. Il programma è agganciato al timecode, quindi durante lo spettacolo, tranne in un paio di occasioni che gestisco manualmente, viaggia tutto in automatico.
Il rack per la gestione del video.
Non vedendo nessuna camera, immagino che tutti i contributi siano registrati. È così?
Assolutamente sì, tranne quando siamo ospiti in qualche festival dove sono previste riprese video. In quel caso mandiamo anche i contributi video live sul nostro schermo, ma chiediamo che ci vengano fornite tutte le riprese in bianco e nero.