ISE 2023 – Barcellona
Integrated Systems Europe diventa una fiera da Re.
Il noto appuntamento europeo torna finalmente a pieno regime, dopo due anni di riscaldamento. E torna con una fiera da Re. E non stiamo esagerando, per ben due motivi! Intanto, si è trattato della manifestazione targata ISE con la più alta affluenza di sempre, con i suoi oltre 58.000 visitatori unici, distribuiti su 56.870 m2 di spazio. Con un totale di oltre un visitatore per metro quadro! E ancora, quest’anno è stata prevista la visita di un ospite molto particolare: Sua Maestà Felipe VI, Re di Spagna.
Come si può immaginare, sia il pubblico sia le aziende hanno aderito numerose a questa edizione 2023. Forse per avvalorare, se ce ne fosse ancora bisogno, le voci su una completa ripresa del nostro settore. La fiera, da sempre incentrata sui sistemi integrati di audio, video e reti, sta ormai inglobando sempre di più il mercato dell’intrattenimento.
Erano presenti tutti i principali marchi internazionali dell’audio professionale, e forse mancava giusto qualche marchio di contorno, che sicuramente nelle prossime edizioni rifarà la sua comparsa. Per quanto riguarda le luci, erano assenti tanti marchi tra i più prestigiosi del mondo del live, ma non mancavano altri marchi legati ad altre realtà. Per il mercato delle strutture invece, se escludiamo la presenza del gruppo Area Four Industries, mancavano quasi tutti.
Dalle indiscrezioni, sembra che il prossimo anno sarà previsto un padiglione aggiuntivo dedicato esclusivamente alle luci e alle strutture per lo spettacolo. La data prevista: dal 30 gennaio al 2 febbraio, per ISE 2024. Se gli organizzatori riusciranno davvero a centrare anche questo obiettivo, la fiera di Barcellona diventerà senza ombra di dubbio la manifestazione più completa e interessante dell’AV + L europea.
Se dobbiamo fare qualche nota anche sull’organizzazione, era tutto perfetto tranne forse l’ingresso al mattino e il guardaroba all’uscita – ma ci rendiamo conto della difficoltà nel gestire migliaia di persone tutte insieme. Per quanto riguarda i prodotti e le novità, non abbiamo rilevato nulla di importante per quanto riguardasse l’hardware e la parte strutturale dei prodotti – arrivati ormai a una maturità evolutiva completa – mentre abbiamo notato un certo impegno nello sviluppo dei software interni dei prodotti e nel processamento del segnale.
Allo stand della Naostage, il K SYSTEM.
Tra i tanti prodotti in esposizione, ci hanno colpito alcuni dei più vicini al nostro mondo: a partire dal K System di Naostage, la prima soluzione di tracking 3D automatica e che non prevede l’uso di beacon, ovvero di accessori da indossare.
Poi, per quanto riguarda l’audio, ci ha incuriosito lo stand dell’azienda americana 1 Sound, e in particolare uno dei suoi prodotti: il diffusore Panorama MS34, un altoparlante stand alone mono che simula la stereofonia tramite la sua Mono+Stereo Technology.
Per il video, ormai siamo nell’era dell’8K: ci siamo fermati ad ammirare il mediaserver Pixera four, dotato di abbastanza potenza da lavorare con tale risoluzione, e ovviamente gli schermi LED di ultima generazione – uno su tutti, il Magnit di LG – anch’essi con risoluzione fino a 8K.
Queste sono solo alcune tra le mille novità che abbiamo ammirato in questa manifestazione.
Il prossimo appuntamento è per il febbraio prossimo: ISE, oltre ad essere il punto di riferimento europeo per il mercato AV per il mercato dei system integrator, sta lavorando intensamente per conglobare anche il mercato dell’intrattenimento. Vedremo se ISE 2024 saprà tener fede alla sua parola.