Audio-Technica AT5040
La giapponese presenta una nuova serie ammiraglia di microfoni da studio.
La giapponese Audio-Technica presenta una nuova serie ammiraglia di microfoni da studio, la Serie 50. Il primo prodotto nella serie è AT5040, un microfono con un innovativo trasduttore che combina quattro elementi a condensatore prepolarizzato in una singola capsula microfonica. I quattro segnali vengono sommati nel preamplificatore e insieme formano la capsula più grande mai prodotta da Audio-Technica, con una superficie più che doppia rispetto al diaframma di un condensatore standard da 1”. Il vantaggio più evidente di questa soluzione è la riduzione del rumore intrinseco, che raggiunge la notevole cifra di 5 dB equivalente SPL. Questa caratteristica permette un rapporto segnale/rumore di 89 dB (@ 1 kHz/1 Pa) e, insieme ad un SPL massimo in ingresso di 142 dB (1 kHz, 1% THD), offre una gamma dinamica nominale di 137 dB.
AT5040 si alimenta con la consueta phantom da 48 V e presenta un’impedenza all’uscita di 50 ohm nominali. Offre una sensibilità di ‑25 dB (56,2 mV/Pa) ed una risposta in frequenza (±3 dB) da 20 Hz a 20 kHz. È costruito per offrire una singola caratteristica polare, cardioide, ed è pensato per l’uso come microfono per voce principale o per uso generale in studio di registrazione.
Il microfono è costruito a mano in Giappone e incorpora un preamplificatore costruito con componenti discreti selezionati. L’alloggiamento è costruito di alluminio e ottone torniti e incorpora un nuovo sistema di isolamento della capsula dal corpo esterno del microfono. Include uno shock mount di nuova progettazione, AT8480, ed è fornito in una scatola personalizzata con inserti isolanti.
Guarda il video del prodotto
contatti: PRASE ENGINEERING