Ultra Reflex

Riproduzione sonora per display video emissivi di grande formato

Ultra Reflex

Da decenni, le sale cinematografiche utilizzano la stessa modalità di base, ovvero la proiezione frontale. Le immagini vengono proiettate su uno schermo da un proiettore in fondo alla sala. Per una migliore esperienza di localizzazione sonora, la colonna sonora viene solitamente riprodotta da una serie di diffusori posti dietro lo schermo, opportunamente perforato in modo da risultare per quanto possibile trasparente dal punto di vista acustico. Questo, pur con l’avanzare della tecnologia, è rimasto il metodo principale di riproduzione audio-video nelle sale cinematografiche di tutto il pianeta.

Le nuove generazioni di display LED a visualizzazione diretta di grande formato offrono prestazioni importanti in termini di gamma dinamica, rapporti di contrasto, dettagli tonali e spazio colore, al punto da offrire un’esperienza di percezione effettivamente migliorata, con un conseguente ampliamento delle capacità espressive. Tuttavia, poiché i display a visualizzazione diretta sono solidi e compatti, non è possibile posizionare altoparlanti dietro lo schermo per localizzare con maggior precisione il suono nell’azione rappresentata, a differenza degli schermi di proiezione acusticamente trasmissivi. Il posizionamento dei diffusori audio attorno al perimetro del display compromette di fatto l’uniformità della copertura, la stabilità della localizzazione del suono associato alle immagini e la fedeltà audio complessiva.

Nel gennaio di quest’anno, Meyer Sound ha introdotto Ultra Reflex, una soluzione in attesa di brevetto per la riproduzione ottimale dei contributi audio associati ai contenuti rappresentati su display video a visualizzazione diretta (“emissivi”) di grande formato.

Il sistema completo comprende, per ogni canale audio, un componente ad alta frequenza che lavora in riflessione sullo schermo accoppiato con un componente a bassa frequenza che irradia direttamente. Il sistema comprende comprende e utilizza al meglio le soluzioni acustiche proprietarie all’interno dei diffusori Meyer Sound, avanzate tecnologie DSP che dispongono della potenza dei processori di segnale Meyer Sound Galaxy e le tecniche di calibrazione e ottimizzazione elaborate da ingegneri e consulenti di Meyer Sound. Il risultato è una riproduzione completa e coerente su tutta la banda associata a bassa distorsione e preciso controllo direzionale. Questo si traduce in un’esperienza di localizzazione del suono accurata e stabile, dialoghi nitidi, contributi musicali ad alta fedeltà ed effetti potenti: una qualità audio che si integra perfettamente con le più recenti tecnologie di riproduzione dell’immagine.

Per il periodo di lancio iniziale, la nuova soluzione Meyer Sound Ultra Reflex è abbinata ai display Crystal LED di Sony. Questa disposizione sinergica consente ai primi utenti di sperimentare il massimo in termini di video a elevato contrasto e alta risoluzione integrati da una tecnologia audio all’avanguardia. I display Crystal LED modulari e scalabili di Sony incorporano MicroLED con un’esclusiva tecnologia di controllo LED e di elaborazione del segnale, offrendo un rapporto di contrasto di oltre 1.000.000:1, alta luminosità, un ampio angolo di visione e un’ampia gamma di colori.

La prima installazione congiunta per le due tecnologie si trova in una sala di proiezione / laboratorio di riferimento nel campus di Netflix a Los Angeles. Progettata per ospitare sia la visualizzazione critica sia il mixaggio audio, nonché per ospitare proiezioni VIP, la sala è dotata di un Crystal LED 4K HDR di Sony di dimensioni 5,2 m × 2,7 m. Il DSP proprietario per l’ottimizzazione è realizzato tramite un processore Galaxy 816 Network Platform.

Il segnale audio proviene da un sistema Dolby Atmos completo che permette di richiamare rapidamente, tramite snapshot, impostazioni di playback cinematografiche o home entertainment 9.1.6. Il sistema comprende complessivamente 37 altoparlanti Meyer Sound cinema auto-amplificati, inclusi altoparlanti surround laterali e overhead serie HMS supportati da subwoofer USW-210P per la gestione dei bassi surround e subwoofer cinema X-400C con elementi di controllo VLFC a bassissima frequenza per gestione di bassi e LFE.

Naturalmente, l’utilizzo del sistema Ultra Reflex non è strettamente limitato al mondo del cinema: spazi di gioco e teatrali, mostre, musei o dovunque sia utile elevare l’esperienza audiovisiva rispetto a soluzioni meno performanti e precise.

Al momento del lancio, la soluzione Ultra Reflex è abbinata al Crystal LED di Sony per fornire un riferimento audiovisivo di qualità ottimale, tuttavia la tecnologia è compatibile con tutti i display a visualizzazione diretta a superficie solida. Meyer Sound Ultra Reflex è completamente scalabile, può utilizzare qualsiasi numero di diffusori ed è adatto a tutte le configurazioni – compresi Atmos e altri formati immersivi – e a tutte le applicazioni di visualizzazione diretta, dall’home cinema e studi di post-produzione a installazioni aziendali e cinema commerciali anche di dimensioni ragguardevoli.

contatti: Mac Sound


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(7 Foto)