Sonova acquisisce le attività Sennheiser Consumer
Entrambe le aziende lavoreranno insieme in futuro sotto il marchio Sennheiser.
Sennheiser e Sonova Holding AG, con sede a Stäfa, Svizzera, hanno annunciato la loro futura cooperazione sotto il marchio Sennheiser. Il fornitore globale di soluzioni mediche per l’udito assumerà completamente il business dell'elettronica consumer di Sennheiser. Con riserva di approvazione normativa, il piano è di completare il trasferimento del settore a Sonova entro la fine del 2021. Sennheiser aveva annunciato a febbraio che si sarebbe concentrata in futuro sul business professionale, mentre cercava un partner per il business dell’elettronica di consumo.
Con l’acquisizione del business consumer di Sennheiser, Sonova sta aggiungendo cuffie e soundbar al proprio portafoglio di prodotti per l’udito, che comprende apparecchi acustici e impianti cocleari, tra altre soluzioni audiologiche. Sonova sfrutterà le competenze complementari di entrambe le aziende per rafforzare ed espandere ulteriormente le sue aree di business. I molti anni di esperienza di Sennheiser tra le aziende leader al mondo nel settore audio e la conseguente reputazione e il fascino del marchio sono un eccellente complemento alla vasta esperienza tecnologica e audiologica di Sonova nel campo delle soluzioni uditive medicali. È prevista una cooperazione permanente sotto l'ombrello comune del marchio Sennheiser al fine di continuare ad offrire ai clienti Sennheiser soluzioni audio di prima classe. È stato stipulato un accordo di licenza per l'uso futuro del marchio Sennheiser.
Daniel Sennheiser, co-CEO a Sennheiser dichiara: "Non avremmo potuto chiedere un partner migliore di Sonova per la nostra attività nel settore dell'elettronica di consumo. Sonova è un’azienda forte e ben posizionata. Non solo condividiamo la passione per le esperienze audio uniche, ma condividiamo anche valori aziendali molto simili. Questo ci dà un'eccellente base per un futuro di successo insieme".
Co-CEO Dr. Andreas Sennheiser aggiunge: "La combinazione dei nostri punti di forza fornisce un ottimo punto di partenza per la crescita futura. Siamo convinti che Sonova rafforzerà il Sennheiser Consumer Business a lungo termine e coglierà le maggiori opportunità di crescita."
Entrambi i partner vedono un grande potenziale in particolare nel mercato degli apparecchi acustici ottimizzati per il parlato e per le cuffie wireless e da audiofili di qualità.
Come parte della collaborazione, è previsto un trasferimento completo delle operazioni del business Consumer Electronics a Sonova. Questo sarà allineato con i comitati operativi di Sennheiser. Per i dipendenti che si trasferiranno a Sonova, il passaggio all'azienda internazionale e ben posizionata, con sede in Svizzera, apre ottime opportunità per il futuro. Attualmente, circa 600 dipendenti Sennheiser lavorano per il settore Consumer di Sennheiser.
Arnd Kaldowski, CEO di Sonova, dice: "Sono molto contento che Sennheiser abbia scelto Sonova per sviluppare ulteriormente la ben nota divisione Consumer. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi e di costruire sui punti di forza combinati di entrambe le organizzazioni per plasmare con successo il nostro futuro comune. Il mercato dei dispositivi audio personali è in fase di rapida crescita ed evoluzione. Combinare la nostra esperienza audiologica con il know-how di Sennheiser nella riproduzione del suono, la loro grande reputazione e i loro prodotti di alta qualità, ci permetterà di espandere la nostra offerta e di creare importanti punti di contatto con i consumatori all'inizio del cammino audio. Combinando la nostra tecnologia leader di mercato con il marchio forte e la rete di distribuzione ben consolidata di Sennheiser, costruiamo una solida base per la crescita futura".
Il marchio Sennheiser è sinonimo di suono di prima classe e di eccellente qualità del prodotto da oltre 75 anni. Sonova rileverà anche le aree di sviluppo e produzione di Sennheiser Consumer Electronics, in modo che i clienti Sennheiser continuino a beneficiarne anche in futuro.
Con la partnership per il settore Consumer, Sennheiser concentrerà ora le proprie forze e risorse nei settori Pro Audio, Business Communications e Neumann. In queste tre business unit, l'azienda prevede di continuare a crescere ad un ritmo superiore alla media con le proprie forze e di espandere la sua già forte posizione sul mercato globale.