Spacemap Go

Software per la spazializzazione sonora 3D

Spacemap Go

L’azienda californiana Meyer Sound ha rilasciato ufficialmente, alla fine dello scorso mese di ottobre, l’applicazione Spacemap Go, un potente e innovativo strumento dedicato a mixaggio e spazializzazione sonora. Disponibile gratuitamente per Apple iPad, Spacemap Go può trasformare una rete di processori Meyer Sound Galaxy Network Platform in uno strumento potente, flessibile e user-friendly per il mixaggio e la spazializzazione sonora.

Spacemap Go è progettato per permettere a chiunque di progettare installazioni multicanale – semplici o sofisticate – senza formazione specifica. Anche un utente alle prime armi è in grado di costruire progetti di spazializzazione sonora in pochi minuti, grazie alla semplice interfaccia touchscreen di Spacemap Go per iPad.

Spacemap Go funziona con più processori Galaxy e può essere controllato da un singolo iPad o da più iPad per fornire una modalità di controllo più ampia e varia o per consentire il controllo simultaneo da parte di più utenti. Spacemap Go può essere implementato con un aggiornamento gratuito del firmware Galaxy e del software di controllo Compass. Meyer ha messo sul mercato finora migliaia di processori Galaxy, del tutto compatibili con la nuova applicazione: gli utenti che possiedono già un parco di processori Galaxy hanno bisogno solamente di uno o più iPad per riuscire a gestire sistemi Spacemap.

Grazie al supporto OSC (Open Sound Control), Spacemap Go offre una compatibilità senza soluzione di continuità con i più diffusi programmi di sound design e controllo dello spettacolo, come QLab. Per esempio, un sound design complesso può essere assemblato usando QLab in studio, magari combinando inizialmente tutte le singole cue multicanale in un rough mix stereo come riferimento; sul posto, le tracce possono poi essere rapidamente espanse in un mix spaziale multicanale usando i modelli di Spacemap Go per le configurazioni multicanale più comuni. I modelli possono essere personalizzati per una particolare configurazione, mentre le traiettorie di panning possono essere create con il tocco di un dito e, se desiderato, catturate per la riproduzione durante la performance. Anche se le traiettorie spaziali possono essere create, modificate e memorizzate utilizzando l’interfaccia grafica, la matrice dettagliata rimane immediatamente accessibile per il riferimento o l’inserimento diretto dei dati.

Oltre a QLab, Spacemap Go può essere affiancato a DAW popolari come Ableton Live, Apple Logic Pro, AVID Pro Tools, MOTU Digital Performer e Reaper, sfruttando l’interfaccia multi-touch dell’iPad per l’automazione spaziale. Con il recente aggiornamento del firmare, Galaxy ora supporta il protocollo RTTrPM, permettendo l’integrazione con sistemi di tracking in tempo reale come BlackTrax.

I sistemi sono rapidamente e facilmente configurabili da Spacemap Go utilizzando qualsiasi combinazione di Galaxy 408 o Galaxy 816 utilizzando ingressi e uscite Milan AVB, AES3 o analogiche. I sistemi Spacemap possono essere configurati per un massimo di 32 ingressi e fino a 256 uscite, usando più processori, oppure tante uscite quante sono disponibili nella particolare installazione. Ogni Galaxy fornisce fino a 232 punti d’incrocio di matrice. Come già accennato sopra, è possibile utilizzare più iPad per controllare un sistema, fornendo accesso immediato a canali aggiuntivi o consentendo l’accesso simultaneo a diverse visualizzazioni e schermate.

Per un controllo del sistema ancora più raffinato e puntuale, è possibile utilizzare Spacemap Go in tandem con il software Compass e con l’app Compass Go di Meyer Sound, gestendo la programmazione creativa e il funzionamento in tempo reale con Spacemap Go e, contemporaneamente, regolando EQ, ritardi, parametri di rete e altre impostazioni dei dispositivi in Compass.

Spacemap Go è stato testato sul campo, come versione beta, fin dalla fine del 2019.

Per decenni, la tecnologia Spacemap ha alimentato le produzioni sonore più complesse del mondo, dal Cirque du Soleil a Broadway. Ora, quelle stesse capacità creative sono a disposizione di tutti i professionisti dell’audio, per la progettazione di paesaggi sonori in teatro, concerti o installazioni di arte sonora.

Il sistema è altamente scalabile, ed è possibile trasportare il proprio progetto di spazializzazione attraverso vari ambienti anche di diverse dimensioni. Spacemap Go può essere utilizzato con qualunque configurazione di diffusori, non solamente quelle definite da un particolare produttore.

Spacemap Go, nella versione definitiva, è disponibile come download gratuito dall’App Store di Apple ed è compatibile con qualsiasi iPad in grado di eseguire l’ultima versione del sistema operativo iPadOS. 

contatti: Mac Sound


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(4 Foto)