Coda Audio HOPS12i
La casa costruttrice tedesca CODA Audio annuncia l'espansione della sua serie HOPS (High Output Point Source) con il nuovo modello HOPS12i.
Sorgente puntiforme di elevata potenza a tre vie, HOPS12i incorpora due driver a cono da 12" ad alte prestazioni con bobine mobili da 4" e magneti al neodimio, adattati da quelli utilizzati nel modulo line-array di punta di CODA Audio, AiRAY.
Un driver coassiale per i medio/alti da 1,4" con magnete al neodimio comprende due diaframmi anulari montati concentricamente, progettati in modo tale che l'intera area radiante delle membrane sia fisicamente molto vicina alle rispettive bobine. Questa stretta vicinanza si traduce in un controllato movimento "a pistone" dell'anello per la riproduzione accurata ad ampia larghezza di banda, riducendo la distorsione a livelli molto bassi, anche ad elevati SPL.
HOPS12i è progettato per la versatilità. Oltre alla recentissima tecnologia DAC (Dynamic Airflow Cooling) di CODA, è dotato di guide d'onda intercambiabili e ruotabili che permettono varie opzioni di regolazione della direttività. A differenza di molti altri diffusori che dirigono "solo" le alte frequenze, le guide d'onda di HOPS12i controllano la dispersione fino a 300 Hz. L'energia a banda larga è quindi più focalizzata dove richiesto, mentre è mantenuta lontana dalle pareti e da altre superfici riflettenti – due chiari vantaggi in termini di intelligibilità.
Può erogare un SPL massimo di 144 dB, con una potenza massima applicabile di 2000 W AES. Vanta una banda passante da 44 Hz a 22 kHz (−6 dB).
Sono disponibili guide d'onda da 90º×60º e 60º×40º, entrambe ruotabili, per un totale di quattro opzioni di direttività. La potente gamma bassa del modello HOPS12i full-range implica che in molte applicazioni i sub potrebbero non essere necessari. Come tutta la gamma HOPS, HOPS12i è completato da una varietà di accessori e opzioni di montaggio che permettono la massima flessibilità possibile nelle installazioni fisse.
HOPS12i può essere personalizzato in una grande varietà di colori – sono disponibili anche opzioni di protezione dalle intemperie per le condizioni più difficili. Le ultime versioni del software proprietario di CODA per il controllo degli amplificatori (Linus Control v2.2) e del software di previsione (System Optimiser) contengono entrambi nuovi dataset che includono il nuovo diffusore HOPS12i.
contatti: Decima