SICA Loudspeakers - Oltre il traguardo dei 40 anni

Nel 2020 SICA ALTOPARLANTI è entrata nel quinto decennio di attività.

SICA Loudspeakers - Oltre il traguardo dei 40 anni

A Trecastelli, nelle colline dell’entroterra di Senigallia, la SICA, acronimo di Società Italiana Costruttrice Altoparlanti, produce altoparlanti per le più importanti aziende di apparecchiature per i mercati dell’audio professionale, strumenti musicali e alta fedeltà.

L’azienda nata nel 1979 è stata fondata da Raimondo Sbarbati, da sempre appassionato di musica e acustica. Già dagli anni di frequenza dell’istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo iniziò, grazie agli studi in elettronica e il coinvolgimento in una band, a prendere confidenza con gli amplificatori e gli altoparlanti. Finita la scuola ebbe l’opportunità di iniziare subito a lavorare in una allora famosa azienda di altoparlanti senigalliese e di avere come maestro Dino Giannini, uno dei padri dell’acustica in Italia. 

Alla fine degli anni ’70 decise, forte del supporto di amici che condividevano la stessa passione per la musica e la tecnica, di aprire una propria azienda.

“Durante la cena della vigilia del Natale del 1978 – racconta Raimondo – il mio amico Claudio mi fece una domanda che avrebbe cambiato la mia vita per sempre: ‘Perché non inizi a costruire altoparlanti?’.

“A questa domanda risposi che stavo per diventare padre per la prima volta, quindi avevo altre priorità per i mesi a venire. Dopo qualche settimana, mi resi conto che quella domanda, nata per caso, mi ronzava sempre in testa. Cominciai a valutare tale possibilità, dapprima come semplice ipotesi, poi con molta più attenzione.

“Mi ci sono voluti solo tre mesi per decidere e avviai la mia azienda.

“Ebbe così inizio la storia della SICA, che ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività nel 2019, 40 anni dedicati alla riproduzione della musica, che era e resta la mia passione”.

È quindi nel 1979 che la passione per la musica di pochi giovani ha dato vita ad una dinamica e flessibile realtà artigianale che oggi è diventata industria.

Le prime produzioni sono dedicate agli organi e alle tastiere, vista l’importante presenza di aziende di strumenti musicali nel territorio. Nel 1984 SICA partecipa alla prima fiera internazionale riscontrando subito un buon successo tra i costruttori di audio professionale. Nel 1987 agli altoparlanti a cono e a cupola si affiancano i primi driver a compressione. In quell’anno il logo SICA ALTOPARLANTI viene sostituito da SICA LOUDSPEAKERS.

In un’ottica oramai internazionale si sono cercati nuovi mercati e nuove opportunità.

Una svolta epocale arriva a metà degli anni ’90, quando la passione, l’esperienza e la professionalità nel settore hanno permesso alla SICA di avere la licenza per lo sviluppo e la produzione degli altoparlanti Jensen per tutto il mondo, un brand che aveva scritto la storia del suono della chitarra elettrica.

Jensen

Nel 1996 SICA inizia la meravigliosa avventura Jensen, un salto nel passato per guardare al futuro.

Sono stati necessari tre anni di lavoro per la ricerca, tra gli appassionati americani, degli altoparlanti originali, per l’analisi delle loro caratteristiche e la ricerca dei fornitori americani di coni che avessero ancora gli stampi originali per riprodurre i coni “seamed” e “felted” usati in origine. Dopo questi tre anni di intenso lavoro venne presentata al mercato la fedele riproduzione del P10R, il più famoso altoparlante per chitarra Jensen con magnete in AlNiCo.

Il successo ottenuto al NAMM del 1999 in California del nuovo P10R, così fedele all’originale, diede agli ingegneri e ai musicisti della SICA ulteriore motivazione a proseguire il progetto Jensen con maggior vigore. 

Lo stesso anno vennero presentati anche altri modelli con magnete in AlNiCo compreso il P12N, noto come Blue Bell, che continua ad essere un bestseller per le eccezionali qualità sonore.

Nel 2000 venne presentata la serie Vintage Ceramic, riproposizione di altoparlanti ceramici prodotti negli anni ’60. Come per gli altoparlanti in AlNiCo anche per questa nuova serie si è riusciti ad ottenere le stesse caratteristiche timbriche degli altoparlanti originali, mantenendo quel suono che tanto piaceva a Leo Fender e agli altri costruttori americani.

Seguì nel 2008 la nuova serie Jet, dedicata ad un rock moderno, che include altoparlanti con magneti in AlNiCo, ceramici e, per la prima volta, in neodimio.

Nel 2015 si è celebrato il 100° anniversario della dimostrazione del primo impianto sonoro presentato da Peter Jensen in occasione del Natale 1915 nella città di San Francisco. Questa data è accettata da tutti come l’inizio della storia dell’altoparlante così come lo conosciamo oggi.

Con lo stesso spirito con cui Peter Jensen inventò l’altoparlante, SICA oggi continua nello sviluppo di altoparlanti sempre più performanti e complessi.

SICA guarda al futuro con attenta sensibilità ecologica, improntando allo sviluppo sostenibile ogni attività organizzativa e produttiva. Rispetta gli standard qualitativi internazionali e le norme per la sicurezza sul lavoro e inoltre valorizza il proprio contesto territoriale attraverso attività mirate alla crescita sociale della comunità tramite il coinvolgimento in programmi di istruzione e contributi a realtà locali impegnate nel sociale.

Consapevole dell’impatto dell’attività industriale sull’ambiente circostante, SICA ha da tempo attivato processi per il riciclo dei materiali di scarto e genera da fonti rinnovabili circa il 40% dell’energia consumata.

Ogni nuovo processo o prodotto viene sottoposto ad un attento esame di gestione ambientale che ne valuta il ciclo di vita e l’impatto finale sull’ambiente.

Personalizzazione del prodotto, dinamicità, rapidità di produzione e puntualità nelle consegne hanno portato SICA a conquistare i mercati internazionali: oggi l’azienda vanta clienti e rivenditori in tutti e cinque i continenti ed esporta il 90% della propria produzione.

Linee di produzione altamente automatizzate e interfacciate con il sistema di gestione coniugano precisione a creatività e qualità del Made in Italy

Tutto questo si traduce nella massima versatilità e disponibilità nei confronti del cliente con l’obiettivo di soddisfare le esigenze più complesse del mondo dell’audio e della musica: dalle applicazioni audio professionali, al cinema, all’Hi-Fi, agli strumenti musicali.

contatti: SICA Altoparlanti


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)