QSC TSC-7t e Core 110f
Il produttore americano QSC è presente da anni nel settore delle installazioni con il suo sistema proprietario Q-SYS
Q-SYS di QSC è una piattaforma proprietaria, integrata e scalabile, dedicata alle applicazioni audio, video e di controllo, gestibile tramite il software Q-SYS Software Designer, giunto alla versione 5.2.34.
La piattaforma comprende l'unità di controllo touch-screen TSC-7t ed unità Core di diversa capacità fra cui il nuovo Core 110f, studiato per applicazioni contenute in termini di dimensioni (e costi).
Core 110f è in sostanza un evoluto quadro incroci per diversi tipi di segnali analogici, sia in entrata che in uscita (microfoni, linee “flex” utilizzabili come ingresso o uscita audio, GPIO e ingressi telefonici) e digitali (RS232, USB e reti).
L'elegante ed intuitivo schermo touch capacitivo TSC-7t è un 7" con trattamento anti-riflesso, 800 x 480 pixel ed una luminosità di 400 nit. Può essere utilizzato per controllare il sistema, anche durante gli eventi, compresi molti dispositivi di terze parti tipicamente presenti nelle sale dedicate a riunioni e conferenze.
Le opzioni "BYOD" permettono ai partecipanti di eseguire facilmente applicazioni UC (Unified Communications) o conferenze web sui loro dispositivi di interfaccia personali, con audio bidirezionale dal dispositivo al sistema Q-SYS, tramite connessione micro-USB (2.0 OTG).
Il cablaggio adotta PoE (Power over Ethernet, tipo IEEE 802.3af classe 3), semplificando le connessioni perché non necessita di cavi di alimentazione separati; TSC-7t offre invece un'opportuna possibilità di ridondanza grazie alle due porte di rete per il collegamento al Core 110f.
La base presenta dei gommini anti-scivolamento, mentre per installazioni fisse è possibile il fissaggio al tavolo tramite una filettatura in ottone, che consente tra l'altro una ottimale disposizione dei cavi. Il touchscreen è disponibile anche in versione installabile a parete (TSC-7w) ed è stato premiato durante InfoComm 2016 come migliore soluzione per la tecnologia AV.
La banda passante dichiarata si estende da 20 Hz a 20 kHz, con conversione 24/48 e rumore intrinseco inferiore a –121 dB.
I nuovi dispositivi sono ovviamente in grado di utilizzare tutte le funzioni rese disponibili dalla piattaforma Q-SYS, quali ad esempio la cancellazione dell'eco ambientale (AEC) di nuova generazione, softphone per SIP multiple, condivisione del gain e automixer.
Contatti: Exhibo
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER