Annunciati i primi oratori per Showlight 2017
Sono stati resi pubblici i primi nomi degli oratori per il convegno Showlight 2017, che si svolgerà a Firenze dal 20 al 23 maggio 2017
Con l’annuncio dei primi oratori, i preparativi per questo appuntamento quadriennale unico nel suo genere sono entrati definitivamente nel vivo.
Mentre il Papers Committee continua a vagliare una gran quantità di materiale che gli viene sottoposto, si cominciano a conoscere i primi nomi di coloro che prenderanno la parola a Firenze in occasione di Showlight 2017. Il programma promette di essere più avvincente che mai e, fra i primi ad assicurare il loro intervento, ci sono già i seguenti specialisti internazionali:
Aldo Visentin
Aldo condividerà parte della vasta esperienza maturata curando le luci nei tour al seguito del Maestro Andrea Bocelli.
Colin Ball
Il lighting designer Colin Ball mostrerà come sfrutta in teatro e nel cinema le varie tecniche professionali utilizzate per illuminare edifici quali la Torre di Londra e il Palazzo di Westminster.
Declan Randall
Declan illustrerà l’esperienza fatta come Set & Projection Designer, oltre che come lighting designer, in occasione della messa in scena di Sister Act a Johannesburg.
Amy Mae Smith
Amy ha fatto il suo debutto teatrale come lighting designer nel West End con la rappresentazione di Sweeney Todd a Shaftesbury Avenue, lavoro acclamato dalla critica e premiato nel 2016 con il Knight of Illumination Award nella categoria riservata ai Musical.
Henk van den Geest
Henk spiegherà le problematiche che l’uso dei LED comporta per illuminare opere d’arte delicate come i quadri di Van Gogh nelle gallerie d’arte, avendo a che fare con decision maker che sono digiuni di competenza tecnica e il cui unico obiettivo è risparmiare energia e limitare i budget di investimento.
Jeff Ravitz
Jeff parlerà dell’illuminazione dell’attuale tour di Bruce Springsteen con la sua E Street Band, e delle sfide legate all’ideazione di uno show dal vivo che sia adatto anche per la TV.
Mikki Kunttu
Mikki racconterà alcuni aneddoti legati all’illuminazione curata per il Danish Royal Ballet.
Philip Norfolk
Philip spiegherà come funziona il Sole, la sua importanza e perché il cielo è azzurro, toccando al contempo temi come la fusione nucleare e altri fatti relativi ai fotoni… riuscendo anche a inserire nel tutto un ritratto di Albert Einstein!
Simon Corder
Simon è stato convocato a Singapore per studiare una nuova illuminazione per il design originariamente da lui stesso curato per il Night Zoo, il primo safari notturno al mondo. Ci aspettiamo racconti pieni di tigri ed elefanti nella foresta tropicale – e sul modo in cui gli animali reagiscono ai LED!
Luc Peumans
Lighting designer belga, Luc è specializzato in produzioni illuminotecniche su grande scala e presenterà un paper dal titolo suggestivo: Painting with Light.
Al Gurdon
Anche Al Gurdon è uno specialista di grandi show come gli MTV Awards e le esibizioni durante l’intervallo del Super Bowl, e ci darà un’idea del lavoro che esse comportano.
Rob Halliday
Sempre propositivo, il Papers Committee sta ancora esaminando l’ampia varietà di argomenti suggeriti da Rob.....
È stata inoltre annunciata la prima delle Panel Presentation di Showlight 2017, incentrata sul seguente tema: "Qual è il rapporto tra lighting designer e programmatore, come dovrebbe essere e come si evolverà?". Un panel costituito da esperti dei vari settori illuminotecnici avrà modo di discordare amabilmente al riguardo!
Traduzione in lingua italiana
Per la prima volta, Showlight 2017 offrirà una traduzione simultanea dei paper in lingua italiana. Appuntamento per tradizione completamente anglofono, Showlight ha deciso di mettere a disposizione questo servizio, per gentile concessione di Osram, al fine di incoraggiare l’affluenza locale e promuovere la vendita dei biglietti giornalieri riservati ai soli Paper. Questi biglietti "Papers Only" possono essere acquistati preventivamente online oppure il giorno stesso all’ingresso.
Showlight è un forum unico e interessante che si svolge ogni quattro anni in luoghi sempre diversi. Il format ruota attorno a tre giornate di paper che vertono su una varietà eclettica di argomenti connessi all’illuminazione nelle sue varie forme, un micro-tradeshow, e un programma sociale con una forte enfasi sul networking. Cene aziendali, visite a luoghi d’interesse locali e, naturalmente, la Showlight Gala Dinner daranno a professionisti affermati e semplici studenti una gamma completa di opportunità per entrare in contatto e scambiarsi idee.
Spazi espositivi
Gli spazi espositivi sono sempre molto richiesti e stanno andando a ruba. Per assicurarvi l’opportunità di partecipare a questo evento unico – i posti sono soltanto 40 - contattate senza indugio Jane Cockburn o Derek Gilbert all’indirizzo exhibit@showlight.org.
Opportunità di sponsorizzazione
Showlight è grata sia a Clay Paky, quale Main Sponsor di Showlight 2017, sia al Diamond Sponsor Oasis che al Gold Sponsor Osram, oltre che ad ETC per il generoso supporto. Sono comunque disponibili ulteriori opportunità di sponsorizzazione di Showlight 2017 – per conoscere i dettagli, contattate Jane o Derek tramite e-mail.
contatti: Showlight
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle luci? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER