Clay Paky Scenius Un1co

Alla fiera LDI 2016, Clay Paky ha presentato un terzo modello nella serie Scenius, il proiettore multi-funzione Scenius Un1co.

Claypaky-Scenius-UnicoClay Paky espande la gamma Scenius con un proiettore ibrido, una singola testa mobile in grado di coprire i ruoli di spot, sagomatore, wash e beam, con la maggior potenza nella categoria e formato fisico compatto.

Il costruttore bergamasco ha dotato questo proiettore di un nuovo sistema ottico e un riflettore ottimizzati per adattarsi a queste diverse funzioni. Scenius Un1co, come gli altri proiettori della gamma, utilizza una lampada Osram da 1400 W con un elevato CRI (>90) e una temperatura colore intrinseca di 6500 K. Incorpora un sistema di miscelazione colore CMY, integrato con un filtro CTO lineare e una ruota da sette colori speciali. Il sistema ottico, terminato da una lente di diametro 180 mm, consente uno zoom lineare da 5° a 50°, una gamma più estesa di quella dello Spot e del Profile.

Per applicazioni come spotlight, è dotato di una sezione effetti che comprende una singola ruota con sei gobo rotanti, una ruota di animazione, un prisma rotante, messa a fuoco automatica per tutta la gamma di zoom e, naturalmente, dimmer e shutter. Per la funzione profile, include lo stesso modulo di sagomazione con quattro lame motorizzate del modello Scenius Profile, premiato alla fiera Plasa 2016 con un Award for Innovation. Oltre all’elevata resa cromatica e l'ampio zoom, in funzione washlight beneficia di due filtri frost di diversa densità.

Scenius Un1co è anche in grado di creare degli effetti beam con una divergenza di 5°, ulteriormente riducibile con l’iris da 16 lame. Con i suoi 43 kg, Scenius Un1co è un leggermente più pesante (+2,5 kg) del modello Scenius Profile, mentre la testa è 5 cm più lunga (510 cm). Si controlla tramite DMX/RDM o ArtNet.

contatti: Clay Paky

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle luci? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER