Prolight + Sound 2024
La Fiera di Francoforte è viva e lotta insieme a noi.
Si è conclusa da pochi giorni la fiera Prolight + Sound 2024 di Francoforte, che ha registrato un'affluenza di 25.000 visitatori da 100 paesi diversi. Un risultato inaspettato e decisamente positivo, che ha smentito le previsioni di un calo di interesse. La fiera ha offerto l'opportunità di visionare le ultime novità in fatto di apparecchiature professionali per lo spettacolo e di parlare con operatori e tecnici di oltre 500 espositori. Un'occasione preziosa per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del mercato e per stringere nuovi contatti professionali.
Sempre interessante lo spazio all’aperto per l’ascolto a confronto di impianti PA di diversi marchi. Sempre in prima linea a fare bella figura i nostri marchi di riferimento: RCF e dB Technologies. Forse un po’ scarsa l’offerta nel padiglione 11 dedicato all’audio, mentre molto ricca ed esaustiva, per quel che mi riguarda, il padiglione 12 a due piani dedicato alle luci e alle strutture, con anche qualche marchio di video.
Poche le novità di rilievo sia nel reparto luci che in quello audio, molto interessanti invece le conferenze tenutesi all’interno del padiglione 11 in appositi spazi ben protetti dai rumori. Noi ci siamo soffermati su due in particolare:
- la prima di Butch Allen e Adam 'Bullet' Bettley di TAIT, con un racconto fatto di produzioni reali, nei quali la creatività nel progettare è stata messa a “terra”; il titolo faceva già percepire quali fossero il tema e lo svolgimento: "Avevano detto che fosse impossibile, noi lo abbiamo fatto e lo abbiamo portato in tour"; si tratta di personaggi che hanno progettato e portato in tour i Metallica, Madonna e molti altri; sicuramente qualche spunto lo hanno dato, ma hanno anche evidenziato la differenza con i nostri tour nazionali, per quanto riguarda il confronto dei budget;
- la presentazione del sistema audio HOLOPLOT; da un po’ speravamo di poterlo ascoltare dal vivo, ma purtroppo ci siamo dovuti accontentare di una bella presentazione fatta dai suoi tecnici, tutti giovanissimi; se manterranno tutto quello che hanno promesso, ci troveremo di fronte a una nuova rivoluzione dell’audio, che per i prossimi dieci anni potrebbe in parte soppiantare i sistemi line array.
Le date per il prossimo anno sono già state fissate: l'appuntamento con Prolight + Sound 2025 è dall'8 all'11 aprile.
Una notizia per chiudere: sembra che ci sarà la possibilità di sentire HOLOPLOT dal vivo al MIR di Rimini, perché Leading Technologies, distributore nazionale del marchio, lo esporrà e lo farà ascoltare in un apposito spazio a Rimini. Quindi a tutti i curiosi là fuori, ci vediamo là.