Nuovi driver a compressione FaitalPRO

Nuove versioni di prodotti consolidati con magneti in ferrite

HF141FaitalPRO lancia due nuovi driver a compressione per le alte frequenze: HF141 e HF201, entrambi caratterizzati da nuovi circuiti magnetici in ferrite. Questi trasduttori sono versioni con magneti in ferrite di due driver con circuiti magnetici al neodimio già a catalogo, rispettivamente HF14AT e HF20AT.
Le prestazioni acustiche sono molto elevate e sono in grado di sviluppare pressioni acustiche inferiori solo di 1 dB rispetto ai modelli al neodimio.
Questi modelli sono stati realizzati per quei clienti che intendono contenere la spesa nella produzione di diffusori acustici – pur accettando il notevole incremento di peso – conservando un’alta qualità dei componenti impiegati.
Nonostante sia più complicato realizzare un circuito magnetico in ferrite che mantenga un flusso magnetico sufficientemente lineare all’interno del traferro e basse perdite magnetiche, quanto uno corrispondente al neodimio, proprio perché il magnete è grande e il traferro è piccolo, il vantaggio della ferrite è che non perde il flusso magnetico ad alte temperature di esercizio. Secondo il costruttore, il suono dei due nuovi driver in ferrite, FaitalPRO HF141 e HF201, è caratterizzato da una tonalità più morbida e meno aspra sulle frequenze medio-alte.
In questi due nuovi modelli di driver è stata applicata particolare cura nel trattamento acustico delle cavità risonanti native, ossia nello spazio tra il diametro interno della ferrite e il nucleo della piastra polare inferiore. Questo ha permesso di mantenere una risposta naturale della membrana.
Il costruttore consiglia l’utilizzo di questi driver in diffusori a due vie con woofer di grandi dimensioni, ottimizzati per piccoli ambienti.
I due driver a compressione incorporano diaframmi a cupola di titanio, bobine da 74 mm e un circuito magnetico di grandi dimensioni: 170 mm di diametro. HF141 ha un’uscita da 1,4" ed è progettato per una potenza applicabile nominale di 100 W AES (max 200 W) e vanta una sensibilità di 109 dB. La banda passante è da 500 Hz a 18 kHz, mentre la frequenza di taglio consigliato è 900 Hz. HF201 è costruito con un’uscita da 2" e ha una sensibilità di 108 dB (1 W/1 m), con caratteristiche di potenza e banda passante identiche. Entrambi hanno un peso di circa quattro chili.
Rispetto alle versioni in neodimio anche l’estetica è stata rinnovata con una nuova calotta di chiusura posteriore.
Contatti: Faital Pro

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER