Niccolò Fabi - Tradizione e Tradimento Tour
Il 24 gennaio, nella splendida cornice del Teatro delle Muse di Ancona, Niccolò Fabi ci ha accompagnato nella nuova fase della sua vita artistica, dopo due anni lontano dal palco.
di Giovanni Seltralia e Douglas Cole
In un periodo dove tutti sentono il bisogno di far parlare di sé, anche solo per dimostrare di esistere, Niccolò Fabi sembrava quasi scomparso dai radar: l’ultimo album pubblicato nel 2016, l’ultimo live a Roma nel 2017, poi il silenzio artistico. Un personaggio introspettivo ha forse bisogno di ritrovare se stesso, dopo anni sotto le luci dei riflettori, e da qui i viaggi, i cambiamenti, la sperimentazione: tutto un materiale di esperienze che ha contribuito a un nuovo impegno discografico e al ritorno sulle scene.
Il tour teatrale ha visto, non a caso, una lunghissima fase preparatoria in cui l’artista ha interagito continuamente con le squadre di tecnici e creativi coinvolti. Per la prima volta Niccolò ha scelto di portare i LEDwall sul palco, per connettere appieno il lato visual con la musica e il messaggio dei testi; il sound si conferma più elettronico che in passato, con l’uso di synth, arpeggiatori, strumenti pesantemente processati per creare atmosfere inattese; il disegno luci enfatizza volutamente l’elemento teatrale, dando poco spazio al key lighting per valorizzare i tagli, i controluce, l’illuminazione a pioggia.
Il tour è stato prodotto e organizzato da Magellano Concerti, mentre il concerto è prodotto dall'agenzia Ovest s.r.l.
Il grande risultato artistico è stato possibile solo grazie a una squadra rodata; abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni dei professionisti coinvolti, per farci raccontare tutte le fasi dalla produzione alla messa in scena: il direttore in tour Paolo “Chacka” Angelini, la responsabile per Ovest s.r.l. Paola Cuniberti, il lighting designer Fabrizio Valinotti, il backliner Andrea ‘Perez’ Peretti, il fonico di sala Riccardo Parravicini, il PA Man Gianluca Turrin, il fonico di palco Simone Bonetto, l'operatore video Diego Socal.
Per quanto riguarda le forniture, il service coinvolto è Imput Level per tutti gli aspetti tecnici dello show.
Tutte le foto sono disponibili nella galleria dell'articolo, mentre le interviste saranno riportate complete sul prossimo numero di Sound&Lite di marzo-aprile.