Litec Alusfera crea un “effetto Opera House” in Serbia
A settembre Litec ha consegnato alla Fondazione Novi Sad 2021 la struttura di copertura Alusfera 2.0 per un concerto classico organizzato nella piazza di Novi Sad in Serbia.
A settembre Litec ha consegnato alla Fondazione Novi Sad 2021 la struttura di copertura Alusfera 2.0 per un concerto classico organizzato nella piazza di Novi Sad in Serbia. La struttura di copertura Alusfera è stata specificatamente selezionata non solo per la sua forma unica e le sue notevoli caratteristiche di carico, ma anche per contribuire alla creazione di un “effetto teatro lirico” all’aperto, per il quale ha sicuramente funzionato.
L’azienda fornitrice della struttura Alusfera per questo evento è stata AVL Projekt, distributore leader in Serbia per tralicci, palchi, illuminazione e impianti audio, produzione video, sistemi LED e impianti audio hi-fi consumer. L’azienda progetta, ingegnerizza e installa soluzioni su misura per i propri clienti e ne garantisce il funzionamento efficiente anche con corsi di formazione in loco. Inoltre, fornisce calcoli acustici e progetti di illuminazione e audio.
“Il supporto che abbiamo ricevuto da Litec per questo evento è stato molto apprezzato. Il rappresentante commerciale di Litec, Jan Cernota, ha lavorato con noi durante il processo di vendita e ci ha aiutato a concludere con successo il contratto. Il Litec Design Engineer Andrea Santello ha inoltre fornito supporto tecnico completo, fondamentale per il cliente finale e per gli ingegneri che hanno infine certificato la struttura Alusfera per l’evento. Tutte le fasi del progetto relative alla struttura del tetto sono state pratiche ed efficienti”, ha dichiarato Aleksandar Kruscic, Project Manager di AVL Projekt.
La copertura Alusfera è una struttura unica nel suo genere, realizzata con il traliccio LIBERA FL76 di Litec, che consente la realizzazione di coperture sferiche con elevate caratteristiche di carico, ampie superfici coperte e ridotti volumi di trasporto. Grazie alla facilità d’uso e di assemblaggio del traliccio LIBERA, l’installazione richiede solo sei ore con cinque operatori!
Per l'evento di quest’anno a Novi Sad, l’imponente tetto Alusfera 2.0 misurava 21,5 metri di larghezza, 10,3 metri di altezza e 11,5 metri di profondità. Presentava archi anteriori e posteriori e un nuovo colmo che permette il fissaggio sicuro degli archi principali al suolo. È omologato per un carico uniformemente distribuito di 6.500 kg. La struttura del tetto è stata ricoperta da una tettoia in PVC bianco per la protezione dalla pioggia e dal vento, con l’interno della tettoia verniciato in vari colori per contribuire a creare effetti luminosi particolari.
“La gara d’appalto prevedeva una scadenza fissa per il completamento di questo progetto – ha commentato Kruscic – quindi la consegna puntuale del tetto Alusfera è stata per noi estremamente importante. Litec ha promesso di rispettare la scadenza che avevamo specificato e ha mantenuto la promessa”. Il breve tempo necessario per costruire il tetto Alusfera sul posto è stato sorprendente; ha fatto risparmiare denaro al cliente per la manodopera e ci ha aiutato a rispettare le strette scadenze che sembrano sempre accompagnare la produzione di eventi dal vivo”.
Alla fine, il concerto è stato un grande successo per la Fondazione Novi Sad 2021, con i partecipanti che hanno apprezzato la musica classica e la struttura in cui si è tenuto. AVL Projekt è stata anche in grado di registrare un altro importante evento dal vivo come parte della loro crescente lista di referenze.
In conclusione, Kruscic ha affermato: “La forma e le dimensioni della struttura Alusfera sono state estremamente interessanti per il pubblico e hanno aggiunto un deciso effetto ‘wow’ al concerto che ha contribuito a renderlo qualcosa di ancora più speciale”.
contatti: Litec