Francesco De Cave ancora una volta con Hog
Il lighting designer Francesco De Cave si affida ancora una volta alle console High End System per un altro impegnativo tour mondiale.
Francesco De Cave è un rinomato Lighting Designer, da anni al fianco di importanti artisti italiani ed internazionali e spesso impegnato in lunghi e frenetici tour in giro per il mondo. Anche per il Fatti Sentire World Tour 2018 di Laura Pausini, Francesco si è affidato alle console High End Systems per la gestione completa di uno spettacolo articolato, in cui la delicata fusione di luce e video mapping ha richiesto una programmazione meticolosa ed efficiente.
High End System è un marchio ricco di storia, da più di un anno di proprietà dell’americana ETC che ha rilevato il prestigioso brand con il preciso intento di valorizzare e far crescere ulteriormente il catalogo prodotti.
De Cave, dal canto suo, usa le console Hog fin dal 2001, anno in cui, su consiglio di un LD inglese, cominciò ad utilizzare una Hog 2 in veste di programmatore.
Oggi si affida ad una più recente Hog 4, “una console che gli permette di riversare in maniera semplice e veloce le idee ed i progetti realizzati in fase creativa”.
Francesco è un professionista che ama seguire la realizzazione dello show illuminotecnico per intero, dalla fase creativa fino alla gestione dello spettacolo live, passando ovviamente dalla programmazione della console.
In quest’ottica la scelta dello strumento più adatto è quanto mai determinante. “Programmo io stesso i miei show e per questo ho bisogno di una console dove io possa lavorare in maniera semplice e veloce e che soprattutto mi permetta di realizzare quello che ho in testa senza impedimenti e senza limiti. Una macchina in grado di fare cose complesse con pochi e semplici movimenti”, ha aggiunto.
“Sono partito con Hog 2, poi Hog 3, mentre adesso lavoro con Hog 4, uno strumento decisamente più completo e potente rispetto al passato ma che conserva quelle che sono le caratteristiche comuni a tutte le Hog e che sono per me fondamentali: velocità, versatilità e semplicità”.
Francesco ha portato la sua fidata Hog 4 nella recente appendice Sudamericana del tour di Laura Pausini che ha toccato decine di città, tra venue sempre diverse e ben 27 voli aerei: “La Hog 4 che mi ha seguito in questo faticoso tour è stata sballottata per più di un mese ed ogni mattina, ad ogni accensione, si è fatta trovare pronta all’uso, senza mai un cedimento, garantendomi quella sicurezza che mi ha permesso di focalizzare l’attenzione solo ed esclusivamente sul mio lavoro…”.
La collaborazione tra il Lighting Designer italiano e High End si è andata intensificando negli ultimi anni, tanto che in occasione dell’ultima edizione della fiera MIR di Rimini, nel maggio scorso, lo show illuminotecnico del palco dedicato ai prodotti ETC – High End System è stato ideato e realizzato proprio da Francesco De Cave su console Hog 4.
contatti: ETC; TreTi S.p.A.