Italstage in pole position al GP di Monza 2023
La tappa più amata dai tifosi della F1 arriva alla novantaquattresima edizione.
Anche quest’anno, come succede già da diverso tempo, Italstage è protagonista nella fornitura di strutture per l’accoglienza del pubblico al gran premio di F1 a Monza. Il Gran Premio d’Italia è una delle gare più classiche del campionato mondiale di Formula 1. Salvo rare eccezioni, si è sempre disputato in Italia durante la prima o la seconda domenica di settembre.
Il Gran Premio è sinonimo di storia, velocità, audacia, adrenalina. Da cento anni la tappa di Monza è tra le più amate dai tifosi, e rappresenta un momento imprescindibile nel calendario di Formula 1: nel 2023 il Tempio della Velocità ospita l’edizione numero 94. Costruito nel 1922, l’Autodromo di Monza è il terzo autodromo permanente più antico al mondo, dopo quello di Brooklands in Inghilterra e quello di Indianapolis negli Stati Uniti d’America.
Da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre il Monza Eni Circuit ospita dunque tre giorni dedicati alla competizione sportiva, divisi in prove libere, qualifiche e gara della domenica.
Le tribune montate per l’occasione sono sei, per un totale di 5.600 posti:
• Tribuna 7 BIS: 1092 pax
• Tribuna 10 BIS: 321 pax
• Tribuna 10 ROGGIA: 591 pax
• Tribuna 11 SERRAGLIO: 727 pax
• Tribuna 14 ASCARI: 456 pax
• Tribuna 16 ASCARI: 2406 pax
Sono poi state previste due pedane per i disabili, una da 500 m2 e l’altra da 200 m2 .
Le due passerelle Layher ad alta portata, Pirelli ed Heineken, con una luce di 30 m, sono realizzate da travi modulari in acciaio provviste di particolari sistemi di giunzione per il collegamento dei montanti e dei componenti del sistema Allround. In questo modo, la comprovata semplicità e velocità di installazione del sistema Allround, abbinata alle maggiori caratteristiche meccaniche delle travi modulari, consente di realizzare passerelle di dimensioni elevate, con ridotte quantità di materiale e in tempi rapidi. Le passerelle realizzate con il sistema delle travi modulari possono essere completamente assemblate a terra, rendendo più facile e sicure le operazioni di montaggio. In questo modo, inoltre, la viabilità della sede stradale deve essere interrotta solo per il tempo strettamente necessario al sollevamento della passerella e all’appoggio della stessa sui sostegni laterali.
La continuità, la sicurezza e la resistenza del piano di calpestio è assicurata sia dall’impiego di impalcati in acciaio, utilizzati nei sistemi di ponteggio Layher, sia dall’impiego di impalcati Event, utilizzati in tribune e palchi per lo spettacolo.
Per trasportare tutto il materiale dalle varie sedi Italstage, è stato necessario mettere in campo una carovana di 20 bilici.
Contatti: Italstage