Il “triangolo” Litec
Anche il video si attrezza per montaggi veloci e affidabili nelle grandi produzioni Live.
A volte anche le questioni più impegnative possono essere risolte con delle intuizioni semplici. È il caso dell’ultima trovata degli amici di STS Communication, importante service video del mondo dell’intrattenimento, e di Litec, principale manifatturiera di strutture per lo spettacolo. L’esigenza da risolvere era quella di trasportare e montare al meglio e in maniera più veloce uno schermo LED di grandi dimensioni e da gran tour in esterni, dove le condizioni strutturali sono molto critiche a causa dell’imprevedibilità degli eventi atmosferici, tra i quali il vento.
Normalmente per montare uno schermo di questo tipo si deve creare una struttura robusta, a cui poi vanno applicati i pannelli LED; alla fine dell’evento, si smontano a ritroso i pannelli e così pure la struttura, e tutto viene immagazzinato in appositi contenitori per il trasporto e inviato al luogo della prossima data. Fin qui tutto molto classico. Sollecitati forse dall’uso delle PRE RIG Truss, i ragazzi del video hanno trovato anche la “loro” soluzione.
Gli ingegneri di Litec hanno voluto aggiungere una loro soluzione montando un telaio nella parte posteriore di un pannello LED costituito da quattro elementi 50 cm x 50 cm uniti tra loro, costituito da due barre posteriori orizzontali e due elementi di supporto verticali che vanno a formare un telaio rigido pari alle dimensioni dei moduli LED.
Con l’applicazione di questo telaio rigido denominato Litec Backbone Frame, tutto il montaggio dei vari blocchi, con i moduli LED montati, è risultato molto più facile e veloce, ma soprattutto sicuro!
L’inconveniente è che trasportare ogni blocco con i pannelli LED montati risulta ancora un po’ ingombrante. L’idea geniale è quella di rendere questo telaio ripiegabile, riducendo l’ingombro di circa il 60% e risolvendo così anche il problema dello stivaggio. I moduli, chiusi, si possono alloggiare in appositi contenitori multipli adatti per essere trasportati e rimontati velocemente a ogni data, seguendo lo stesso principio appunto delle PRE RIG truss.
contatti: Litec