ETC fos/4
La casa costruttrice americana lancia un nuovo pannello luminoso per l’industria cinematografica, fortemente innovativo e che farà invidia a Hollywood.
Nel 2016, all’interno di ETC è nato uno specifico gruppo di ricerca orientato allo sviluppo tecnologico per i prodotti futuri. Il primo grande progetto di questo team ha portato alla ricerca della miglior luce possibile per l’uso con le telecamere: i risultati di questo studio pluriennale sulla percezione del colore sono stati applicati nella serie di pannelli luminosi fos/4 di ETC, di prossimo lancio sul mercato.
I pannelli saranno disponibili in tre formati – piccolo, medio e grande – e in due serie diverse a secondo delle sorgenti utilizzate. La sorgente Lustr X8 aggiunge al suo mix un LED rosso intenso che ne amplia lo spettro, migliorando le tonalità per l’incarnato e conferendo una rinnovata profondità ai toni del blu, del verde e dell’ambra. Daylight HDR, invece, è una sorgente a luce bianca variabile che, grazie a LED attentamente selezionati dal sistema di colore X8, regala un calore naturale alla resa delle tonalità dell’incarnato ed è ottimizzata per un’aumentata resa luminosa alle temperature colore più fredde. Queste luci soffuse offrono un livello di luminosità sorprendente e una temperatura di colore impostabile tra 1.900 K e 10.450 K, senza compromettere la qualità del colore.
Lo schermo a colori e gli encoder sull’interfaccia sono stati appositamente studiati per il lavoro nell’industria cinematografica: fos/4 garantisce un controllo del colore preciso, sfruttando un Color Picker a spettro completo all’interno dell’interfaccia e consentendo di scegliere come miscelare ogni colore. Si può utilizzare la funzione Tune per scegliere il tono più brillante, il più fedele rispetto allo spettro o un ibrido fra i due. Una paletta di colori personalizzata si può memorizzare in uno dei tanti preset programmabili.
Il design industriale dei pannelli fos/4 è studiato per renderli degli strumenti intuitivi ed ergonomici. Fra le dispositivi incorporati spicca il Griprail, una staffa che funge sia da montaggio per l’illuminatore sia da supporto per i numerosi accessori disponibili per l’adattamento alle specifiche riprese. Le maniglie utilizzabili anche come punti di sicurezza per i cavi, gli angoli arrotondati e la finitura industriale di colore grigio rendono il prodotto ancora più accattivante, senza rinunciare alla funzionalità.
Ci sono inoltre innumerevoli altre funzioni e caratteristiche, tra cui la configurazione NFC da dispositivo mobile, il controllo Multiverse Wireless da console (mediante il trasmettitore Multiverse di City Theatrical), e una suite di effetti imprescindibili per un apparecchio di questo genere, come luci di emergenza, faro, flash ed effetto party. Come tutti i prodotti ETC, i pannelli fos/4 vengono costruiti negli Stati Uniti, con un’eccezionale garanzia sugli apparecchi e un servizio di assistenza al cliente 24/7/365.
Per sapere di più su fos/4 e su come sta rivoluzionando l’illuminazione nel settore televisivo e cinematografico, si può visitare studio.etcconnect.com
Per vedere il pannello fos/4 più da vicino, ogni interessato si può registrare a uno dei 13 eventi che si svolgeranno in tutto il mondo all’inizio di febbraio 2020. Per ulteriori informazioni, visitate etcconnect.com/open-house.