Enrico Sgarabottolo
Lo spazio della nostra rubrica in questo numero va ad un personaggio nuovo nel settore...
Lo spazio della nostra rubrica in questo numero va ad un personaggio nuovo nel settore. Venuto alla ribalta con il marchio Acronn, divisione AV di Eurosell che si occupa della distribuzione sul territorio italiano ed europeo dei prodotti professionali di questo grande gruppo, lo abbiamo incontrato nella sede di Udine e, insieme a lui, abbiamo ripercorso un po’ il suo cammino professionale.
Eurosell, distributore multibrand di soluzioni, è dotata, in Italia e all’estero, di una rete di vendita strutturata su 3 diversi canali: quello dell’audio/video professionale, quello dell’Hi-Fi e quello degli accessori del mondo Gaming. Entrato nel mercato professionale, in maniera consistente, dall’interno del gruppo Proel, se n’è in seguito distaccato diventando, così, un marchio di riferimento nel settore del video per merito di prodotti e importanti iniziative. Ma chiediamo direttamente a lui di parlarci del suo percorso:
Qual è stato il tuo cammino professionale prima d’ora?
Ho cominciato con la vendita e il noleggio dei sistemi integrati audio/video, un’esperienza che ho maturato nell’arco di dieci anni passati prima come agente di commercio, poi direttamente come imprenditore e socio di una delle aziende di punta del settore. Al tempo ero sicuramente molto concentrato nella vendita di Noleggi Tecnici e nel creare tutta quella rete di conoscenze che permette di portare a termine al meglio eventi importanti, ma devo ammettere che la parte che mi divertiva maggiormente era la possibilità di offrire sempre nuove idee e nuove soluzioni ai miei clienti. Ciò mi ha sempre stimolato. Ricordo, inoltre, un episodio legato a questo lavoro che ha segnato in positivo la mia vita: è stato, infatti, in occasione dell’organizzazione dei festeggiamenti per uno sfarzoso matrimonio di un importante magnate russo che ho conosciuto la mia compagna di vita, così, alla classica domanda “dove vi siete conosciuti?”, posso rispondere sia con il solito “nell’ambiente di lavoro” ma anche con un singolare “al matrimonio”…
Adesso in Eurosell di cosa ti occupi?
Dal Dicembre 2011 ricopro la carica di Direttore Commerciale Divisione AV-PRO della Eurosell Spa. Oltre ai rapporti con i nostri marchi storici che distribuiamo da anni, seguo anche la rete commerciale Italia/Estero e, con un buon Team interno, progettiamo lo sviluppo delle attività future con il necessario anticipo che i nostri tempi - velocissimi, come tutti sappiamo - richiedono. L’obiettivo è quello di guardare avanti, sempre stimolati dalle evoluzioni tecnologiche e di mercato per stare al passo con i tempi, con una visione amplia del mercato stesso, non limitata, quindi, ai confini nazionali. Abbiamo, inoltre, trasformato il nostro approccio da una visione di Distribuzione Classica ad un sentirci di fatto dei “partner” per i nostri clienti. Suggeriamo, infatti, soluzioni più che prodotti, incarnando in questo modo dei veri e propri “Visual Solution Provider” piuttosto che dei semplici “Product’s Provider”. Il lancio, inizialmente in sordina, del marchio Acronn destinato principalmente al mercato VideoPro ha avuto, per farti un esempio, proprio questo scopo. Il mio lavoro e quello dei miei collaboratori sarà sempre più orientato al servizio, ad indicare al cliente da subito le scelte migliori in un settore - quello video - che è in continuo e veloce cambiamento. In un momento difficile di mercato, trovare nella mia azienda le soluzioni tecniche più adatte e complete deve essere una sicurezza per il cliente, oltre, ovviamente, a quella della disponibilità del prodotto e dei prezzi sempre assolutamente competitivi.
Questa Vostra nuova visione sta già producendo risultati o siamo nella fase dei “buoni pensieri”?
No, no. Stiamo, anzi, fortunatamente faticando per rinforzare la nostra squadra interna a fronte del successo di mercato che quest’anno il Brand Acronn ha avuto. Vista l’impronta della domanda che mi fai, ti faccio qualche esempio concreto: abbiamo fornito a nostri clienti le soluzioni di prodotto, da noi progettato ex novo, per il Jovanotti Tour 2013, cioè un LED scenografico, leggero, facile da installare e totalmente outdoor, come le esigenze di montaggio/smontaggio rapide del caso richiedono. Per il cliente Grandistazioni abbiamo, invece, individuato un paio di soluzioni di prodotto per il circuito pubblicitario delle maggiori Stazioni Ferroviarie Italiane. Trovare soluzioni non vuol dire “solo” trovare un prodotto idoneo; spesso significa, infatti, progettarlo da zero. Lavoriamo, infatti, in sinergia con R&D dei nostri fornitori, prevalentemente asiatici (come potrebbe essere diversamente?), con i quali ormai dialoghiamo quasi quotidianamente. Spesso le nostre competenze non possono, però, essere sostituite da quelle del fornitore le quali, ovviamente, non possono mancare affinché venga raggiunto il risultato cercato. Ricordo che nel Team Eurosell abbiamo persone che hanno maturato esperienze nel campo dello sviluppo di prodotti Digital Video, che hanno partecipato e contribuito allo sviluppo degli attuali standard digitali, ma, ancor più, che hanno lavorato fianco a fianco con i nostri clienti in Italia e all’estero, comprendendo sempre le loro reali esigenze nell’applicazione dei prodotti (in field application).
Cosa significa dare delle risposte ai vostri clienti?
Principalmente cerchiamo di creare “Network” là dove prima c’erano rapporti isolati, anche se in Italia il concetto di collaborazione, come tutti sappiamo, deve essere molto spronato. Tutti i nostri clienti Acronn entrano a far parte del “Acronn Rental Network” con “magazzino condiviso” e prezzi base di scambio dei prodotti concordati. Così, chi acquista diventa di fatto forte di un magazzino condiviso che va oltre le proprie sole capacità. Da qui a fine anno, ad esempio, ci saranno circa 800 mq condivisi del prodotto fornito per il Jovanotti Tour 2013, una forza che il singolo non ha necessità né, forse, possibilità di avere.
Quindi diciamo che la tabella di marcia sta seguendo la rotta prevista?
Diciamo di sì. Nonostante le negatività si presentino continuamente, la vera forza consiste nel trasformarle in opportunità, spesso pressando il nostro Team e facendo degli sforzi che, normalmente, vengono premiati dalla soddisfazione di aver fatto goal. Il 2013 è stato un anno ricco di progetti e soddisfazioni per Eurosell ed Acronn: dalle installazioni nelle Grandi Stazioni di Roma Termini, Napoli Centrale e Torino P.ta Nuova - le quali, al fine di offrire migliori e maggiori servizi ai viaggiatori, hanno scelto Acronn per diffondere informazioni di servizio e pubblicitarie grazie ai nostri sistemi AirLED-5 BF (black face) -, ai ben 500 mq di scenografia realizzati sul palco del “BackUp Tour” di Lorenzo Jovanotti negli stadi - affidati a Acronn Ultra Wave 9 outdoor per enfatizzare al massimo la performance -, fino all’utilizzo, in tantissimi studi televisivi (Rai, Sky, Mediaset), dei sistemi ACRONN indoor, progettati per essere utilizzati sia in installazioni fisse, sia in applicazioni Rental in ambienti chiusi e all’interno dei negozi GUESS in giro per l’Europa. Per continuare sulla linea dell’innovazione e della tecnologia Acronn ed Eurosell abbiamo, da pochissimo, presentato anche altri due importanti brand acquisiti nella nostra squadra: ANALOG WAY e DATAPATH. Analog Way è da anni specializzato nella progettazione e produzione di apparecchiature per l’elaborazione e distribuzione di segnali video, Datapath è, invece, leader nel campo della computer grafica e nel settore della progettazione di apparecchiature per la gestione di display video wall. Ma - ripeto - la maggiore soddisfazione forse sta proprio nell’essere stati in grado di far partire l’“Acronn Rental Network”, cioè di aver persuaso i nostri partner/clienti che la vera forza sta nella condivisione.
Quali sono i tuoi programmi futuri?
Essendo un uomo-azienda, il mio obiettivo non può che essere il successo di Eurosell. Stiamo sempre più consolidando il nostro successo in Italia e mettendo molte bandierine anche in Europa, e per questo anche i nostri investimenti all’estero sono in via di sviluppo. Colgo, dunque, l’occasione di questo spazio per dare appuntamento a chi ci vuole conoscere meglio all’ ISE 2014 ad Amsterdam, Pad. 5-S118, dal 4 al 6 Febbraio.
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