DS Drum entra nel gruppo Fbt

Il brand torinese DS Drum entra a far parte del gruppo di aziende controllate dal costruttore audio marchigiano Fbt Elettronica SpA

foto
da sinistra a destra: Mauro Tanoni, Luca Deorsola e Bruno Tanoni
FBT Elettronica SpA è oggi nota principalmente per la produzione nel settore audio professionale ma affonda le sue radici nel settore degli strumenti musicali. A partire dai primi anni '60 produceva infatti amplificatori per chitarra, basso, organo e voce.
Dal 1983, FBT inizia a collaborare con Pearl, noto produttore di batterie e percussioni. Pearl è il primo di diversi prestigiosi marchi entrati nel tempo nella distribuzione FBT tra cui Sabian, Crafter e JTS, con cui c’è attualmente un solido rapporto di collaborazione. Quest’anno, dopo 33 anni di proficua partnership e reciproche soddisfazioni, l’azienda giapponese Pearl ha deciso che, attraverso la storica sede olandese, distribuirà direttamente i suoi prodotti nel mercato Europeo.
FBT ha così deciso di mantenere comunque una completa gamma di prodotti nella distribuzione di strumenti musicali attraverso l’acquisizione di un prestigioso brand di batterie professionali italiano. L’azienda è oggi orgogliosa di annunciare che lo storico brand torinese DS Drum entra nel gruppo delle aziende controllate da FBT.
DS Drum sposterà, entro il 2016, la produzione a Recanati nel nuovo stabilimento adiacente FBT e da qui le batterie verranno esportate in tutto il mondo. Luca Deorsola, fondatore di DS Drum, continuerà ad occuparsi dell’azienda, in veste di socio, responsabile R&D e produzione. Commenta così la notizia: “La prima considerazione importante da fare è che al mondo solo DS Drum e DW, famoso brand statunitense, producono il fusto completamente in azienda, segno di una forte attenzione al prodotto e sinonimo di prestigio e alta qualità .
Per quel che mi riguarda, posso dire che sin da quando ho creato DS Drum, e parliamo di circa 21 anni fa, ho sempre sognato che qualche “colosso” si accorgesse di me, dandomi l’opportunità di crescere e fare il famoso salto di qualità. Credo di aver ampiamente dimostrato quello che potevo dimostrare ed ora è giunto il momento di crescere e scendere in campo con forze diverse. La “nuova” DS Drum diventerà ancora di più motivo di orgoglio per il nostro paese. FBT e DS Drum, due aziende nate e cresciute in Italia con un grande rispetto nel mondo, che amano la qualità e il concetto del "fare le cose per bene”.”
Dall’altra parte, Bruno Tanoni, AD di FBT Elettronica SpA dichiara: “Dopo 33 anni di esperienza nel settore delle percussioni professionali, e 53 anni nella produzione di diffusori acustici in legno, alluminio e PP interamente Made in Italy, abbiamo nel nostro DNA la capacità di produrre strumenti musicali di qualità con l’accuratezza di un artigiano ma anche con le tecnologie di un’industria riconosciuta in tutto il mondo. Iniziamo una nuova avventura con Luca – che è un eccellente artigiano – senza snaturare le qualità del prodotto DS Drum riconosciuto dal mercato in questi anni, anzi è nostra intenzione, se possibile, migliorarlo in ogni suo aspetto, continuando con la produzione custom per soddisfare i musicisti più esigenti. Alla produzione “su misura” affiancheremo delle batterie di serie, ma che saranno curate con la stessa attenzione delle altre con il vantaggio della disponibilità immediata. Crediamo che in un mercato alla ricerca sempre di un prezzo più competitivo a discapito spesso anche della qualità, offrire un prodotto senza compromessi, personalizzabile e realmente Made in Italy sia la carta vincente, che potrà colmare il gap tra la richiesta dei batteristi professionisti e l’offerta che prevede solo prodotti standard e che a volte prediligono politiche di prezzo supportate dal marketing alla vera qualità, indispensabile per un professionista.”

Contatti: FBT

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER