FBT Horizon Vertical Horizontal Array
La serie Horizon VHA (Vertical Horizontal Array) di FBT è stata sviluppata per soddisfare le sempre più diverse esigenze dei service e degli installatori.
Costruita in Italia da FBT, la serie HORIZON VHA include il modulo array VHA406A, oltre a due opzioni per il rinforzo delle basse frequenze: VHA112SA con trasduttore da 12" e VHA118SA con un singolo 18".
Costruito in multistrato di betulla con una resistente finitura in gomma sintetica, ciascun modulo VHA406A incorpora quattro woofer da 6,5" più un driver a compressione con magnete al neodimio, uscita da 1,4" e bobina da 2,5". La guida d’onda centrale offre una dispersione di 90° nel piano orizzontale e di 20° in verticale, con un preciso controllo verticale sull'intera gamma di frequenza. Più moduli possono essere accoppiati con coerenza fino a frequenze superiori ai 18 kHz, La banda passante si estende da 65 Hz a 20 kHz, con un SPL massimo di 133 dB (a 1 m di distanza in asse).
L'amplificatore in classe D integrato in VHA406A è racchiuso in un box di alluminio pressofuso con dissipazione del calore per convezione naturale. È in grado di erogare fino a 600 W continui per i trasduttori delle basse frequenze e 300 W per il driver. Il processore incorporato permette di scegliere tra otto preset per personalizzare ulteriormente le prestazioni del sistema.
L'hardware integrato consente l'accoppiamento di un massimo di sei moduli VHA406A con angoli variabili da 5° a 20° (con incrementi di 5°), consentendo una rapida e semplice configurazione del sistema. Il rigging è ulteriormente semplificato dall'uso di un solo punto di regolazione su ciascun lato del cabinet. Tutti i pin di regolazione sono fissi ed integrati nell'hardware, per eliminare il rischio di perdite o danni durante il trasporto.
Il sistema Horizon VHA offre anche punti di ancoraggio a sgancio rapido integrati che facilitano la creazione di array orizzontali mediante il flybar dedicato. Ogni flybar supporta fino a tre moduli VHA406A , ed è possibile unire più flybar per la creazione di array che forniscono copertura fino a 360°.
Per integrare le basse frequenze, VHA112SA è un sub appendibile ideale per progetti di piccole e medie dimensioni, che si adatta perfettamente a VHA406A in termini di dimensioni e di forma. Incorpora un singolo woofer a lunga escursione da 12" prodotto dall’azienda toscana B&C Speakers, in una configurazione bass reflex studiata per ridurre al minimo la turbolenza e la compressione. L’amplificatore in classe D integrato è in grado di erogare fino a 1200 W e include DSP integrato con filtri, equalizzazione e limiter. È in grado di sviluppare un SPL massimo di 135 dB e estende la risposta del sistema in basso fino a 45 Hz.
Per spazi più grandi, VHA118SA è un subwoofer potente e versatile per l’utilizzo a terra, con un rapporto elevato tra SPL e dimensioni. Montando un singolo woofer B&C da 18", anche questo subwoofer bass-reflex sfrutta il flusso laminare, mentre il modulo d'amplificazione in classe D da 2.500 W offre una selezione di sei algoritmi preset completamente nuovi nel DSP.
L'aggiunta di VHA118SA estende in basso la risposta in frequenza complessiva del sistema fino a 30 Hz. Questo sub può supportare configurazioni impilate dei moduli VHA406A, utilizzando uno speciale hardware di montaggio integrato.
Contatti: FBT Elettronica
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell’audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER