FBT
Panorama di mercato: i monitor da palco proposti dai costruttori più importanti italiani e internazionali.
La casa costruttrice recanatese propone quattro diversi diffusori monitor, tre dei quali disponibili in versioni autoamplificate o passive. Tutti i diffusori FBT in questa categoria sono caratterizzati dall’utilizzo di trasduttori custom B&C Speakers, mentre le versioni con ampli interni utilizzano finali in classe D con gestione del crossover, come pure i preset di EQ e filtri HP per l’uso abbinato a sub selezionabili direttamente dai pannelli. Le versioni non amplificate utilizzano invece un crossover passivo interno.
Nella fascia più alta, a cui appartengono i prodotti indirizzati al touring e ai grandi palchi, si trova il modello Mitus 210MA, versione con ampli a bordo, e il modello passivo analogo, Mitus 210M. La particolare configurazione di questo modello include un woofer da 10” affiancato a un secondo woofer – sempre da 10” – con un driver a compressione coassiale con diaframma in titanio, uscita da 1,4” e bobina da 2,5”. Il driver è accoppiato ad una tromba a diffusione conica da 70°.
La serie Ventis, progettata per palchi di medie e piccole dimensioni, comprende due modelli amplificati, Ventis 115MA e 112MA, oltre alle versioni passive di questi due. Anche questi utilizzano trasduttori coassiali, rispettivamente da 15” e 12”, entrambi con un driver con uscita da 1” e bobina da 1,7” caricato da una tromba con diffusione conica da 90°. I moduli di amplificazione dei modelli MA dispongono di un’interfaccia con display LCD e la possibilità di scegliere preset di fabbrica e di programmare preset appositi accedendo a vari tipi di filtri ed equalizzatori.
L’ultimo modello, Stagemaxx 12MA, è sempre un diffusore coassiale autoamplificato, ma costruito in un cabinet di polipropilene ad iniezione. Questa scelta è chiaramente presa con un occhio rivolto al musicista o al piccolo complesso che vuole un monitor non necessariamente strapotente ma sicuramente leggero. Stagemaxx 12MA risponde infatti a questa esigenza con un peso inferiore ai 14 kg.
Modello | MITUS 210MA / 210M | VENTIS 115MA / 115M | VENTIS 112MA / 112M | STAGEMAXX 12MA |
Configurazione | 2 vie coassiale autoamplificato (MA) o passivo (M) | 2 vie coassiale autoamplificato (MA) o passivo (M) | 2 vie coassiale autoamplificato (MA) o passivo (M) | 2 vie coassiale autoamplificato |
Ampli a bordo (ver. MA) | 600+300 W cont (1200 +600 W peak) | 700+200 W cont (1400+400 W peak) | 700+200 W cont (1400+400 W peak) | 400+100 W cont (800+200 W peak) |
Risposta in frequenza | 60 Hz – 20 kHz -6 dB | 50 Hz – 20 kHz -6 dB | 55 Hz – 20 kHz -6 dB | 60 Hz – 20 kHz -6 dB |
Trasduttore LF | 2x10” - 2.5” v.c. Nd | 15” - 2.5” v.c. | 12” - 2.5” v.c. | 12” - 2.5” v.c. |
Trasduttore HF | 1x1.4” - 2.5” v.c. Nd | 1” - 1.7” v.c. | 1” - 1.7” v.c. | 1” - 1,7” v.c. |
Max. SPL cont/peak | 127/134 dB | 127/133 dB | 126/133 dB | 124 / 130 dB |
(hxv) | 70° conica | 90° HxV | 90° HxV | 90° HxV |
Impedenza in ingresso (ver. MA) | 22 kΩ | 22 kΩ | 22 kΩ | 22 kΩ |
Crossover | 1.2 kHz (MA) / 1.3 kHz (M) | 1.4 kHz | 1.6 kHz | 1,8 kHz |
Connettori | XLRF/M in/thru | XLRF/M in/thru + RCA stereo | XLRF/M in/thru + RCA stereo | XLRF/M in/thru |
Cabinet | multistrato di betulla 15 mm | multistrato di betulla 15 mm | multistrato di betulla 15 mm | polipropilene |
dimenisoni (LxAxP) | 547x290x402 mm | 632x354x516 mm | 563x311x452 mm | 550 x 289 x 392 mm |
Peso | 210MA 19 kg / 210M 17 kg | 115MA 21.3 kg / 115M 20,3 kg | 112MA 17,5 kg / 112M 16,5 kg | 13,6 kg |
Amplificatore consigliato (versione M) | 800 W cont | 500 W cont | 500 W cont | |
Impedenza nominale (versione M) | 8 Ω | 8 Ω | 8 Ω | |
Sensibilità (@1 w/1 m) (versione M) | 100 dB | 99 dB | 98 dB | |
Filtro passa-alto consigliato (versione M) | 50 Hz – 24 dB/8va | 50 Hz – 24 dB/8va | 50 Hz – 24 dB/8va | |
Filtro esterno consigliato (versione M) | FBT DLM 26 | FBT DLM26 |