Corsi ArtmachinA Academy
ArtmachinA Academy annuncia i corsi inaugurali per fonici e operatori luci all'inizio di maggio 2015 a San Giovanni in Marignano (RN)
Artmachina Academy nasce dall’esperienza pluriennale di ArtmachinA Show Design.
L’obiettivo dell’Academy è quello di realizzare un polo dedicato a tutti gli operatori dello spettacolo, che intendono crescere professionalmente attraverso incontri, formazione e utilizzo diretto degli strumenti e delle tecnologie a disposizione nel mercato. Non solo corsi legati esclusivamente a specializzazioni su prodotti specifici, ma anche percorsi ambiziosamente strutturati che vanno dallo studio del concept tecnico artistico dello show, alla sua realizzazione fisica attraverso la ricerca degli strumenti più adatti per ciascun progetto.
Artmachina Academy è perciò un luogo di studio e crescita per gruppi o singoli professionisti che desiderano crescere, misurarsi, sperimentare e produrre le proprie idee e realizzare i propri progetti.
Sono due le sessioni che iniziano i lavori di Academy: una dedicata agli operatori luce principianti e intermedi, e una sessione dedicata ai tecnici del suono.
Fondamenti di programmazione della luce è la sessione dedicata agli operatori luce. Si tratta di uno studio base e avanzato per programmatori luce su Pilot3000 - Digilite rivolto a tutti gli utilizzatori e principianti. Si affronteranno temi quali l’utilizzo pratico dei controlli dalle basi alle funzionalità avanzate oltre che a tutte le diverse tecniche di programmazione e playback praticabili a seconda della tipologia di show. Questa sessione si terrà il 4 e 5 maggio ed è aperta ad un massimo di 12 partecipanti. Saranno a disposizione dei partecipanti sei postazioni complete di controllo e visualizzatore.
La sessione sarà tenuta da Aldo Visentin
L’Orchestra nel live è la sessione dedicata invece ai tecnici del suono. Questo corso ha l’obiettivo di formare ed informare i partecipanti, su quali sono le problematiche e tecniche che si affrontano, qualora si debbano amplificare strumenti classici; dal piccolo ensemble alla grande orchestra.
La durata del corso è di due giorni, il 7 e 8 maggio, in cui alla parte teorica si affiancherà l’attività pratica attraverso uno studio approntato all’interno dell’aula corsi. Gli allievi quindi saranno chiamati a cimentarsi con session pre-registrate di varia grandezza con cui mettere in pratica le nozioni acquisite.
La sessione sarà tenuta da Francesco La Camera
Per informazioni o accedere ai corsi scrivere a info@artmachina.com oppure presso www.artmachina.com per tutte le informazioni dettagliate.
I corsi si svolgeranno presso:
Via Al Mare, 143
47842 San Giovanni in Marignano (RN)
Aldo Visentin (Padova 1968) si avvicina al mondo della luce per lo spettacolo nel 1986. Da allora ha maturato la gran parte della sua esperienza lavorativa all’estero dove, a tutt’oggi, continua ad esercitare gran parte della sua attività professionale. Nelle sue esperienze più importanti va ricordata la sue esperienze d’oltre manica che inizia già a metà degli anni novanta nel mondo della musica pop per approdare più tardi alle grandi produzioni extra continentali (una su tutte il festival di Vina del Mar che ha curato per quattro edizioni consecutive) oltre ad altre innumerevoli produzioni musicali pop e rock che hanno raggiunto l’estremo oriente. Parallelamente Aldo ha lavorato come consulente alla progettazione e realizzazione di apparecchi per l’illuminazione e controlli per lo show business presso note aziende italiane e straniere. Da nove anni disegna e realizza gli spettacoli di Andrea Bocelli nelle più prestigiose e uniche location al mondo dove il tenore italiano si esibisce. |
Francesco La Camera (Napoli, 1968) lavora dal 2006 come “Orchestral Sound Engineer” per Andrea Bocelli e ha alle spalle un’attività quale tecnico del suono per musica classica, teatro e remastering di documenti audiovisivi, che lo ha portato a collaborazioni con prestigiose istituzioni di ricerca quali l’Accademia di S. Cecilia, la Filarmonica della Scala, l’I.R.Te.M di Roma e l’Università “La Sapienza”. Dal 2006 ha in affidamento l’insegnamento di “Rimediazione dei documenti sonori” presso il Master in SonicArts (Univ. TorVergata, Roma). Divide la propria attività di ricerca tra discografia, storia dei supporti sonori e conservazione degli stessi, con interventi a convegni e seminari di studio. Da sempre organizza corsi di audio su argomenti che riguardano la proprio attività lavorativa. |
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER