Shure by Prase per Rental

Seminario sulle tecnologie per il controllo RF nei sistemi di radiomicrofoni

IMG 1921Continuando nella tradizione inaugurata oramai anni fa per il settore Install, anche il settore “live” ha potuto vivere un momento di vero approfondimento con il seminario organizzato dalla Prase e dedicato alle recenti tecnologie presentate da alcuni marchi distribuiti in esclusiva.
In queste due giornate venete, 11 e 12 marzo, un gran numero di service si è ritrovato per affrontare tematiche di quotidiano interesse e confrontarsi in un contesto aziendale che da anni è sinonimo di professionalità e competenza.
All’inizio di questo nostro resoconto una nota di merito va subito ai due docenti Prase, Ing. Ivan Omiciuolo (Responsabile Supporto Tecnico) ed Emanuele Luongo (Product Manager Retail & Rental), che, in occasione della sessione dedicata alle radiofrequenze sui radiomicrofoni, hanno vestito i panni di “Shure Certified Trainer”, quindi indiscutibilmente qualificati ad argomentare sul prestigioso brand, distribuito da Prase oramai da oltre un anno.
Penso di interpretare il giudizio di tutti i partecipanti nel riconoscere la professionalità, la competenza e la simpatia dei due docenti che, senza mai usare citazioni pubblicitarie inopportune, ma con una condotta molto competente e professionale, sono riusciti a “trasmettere” anche concetti abbastanza complicati riguardanti le trasmissioni in RF ad una platea formata dalle più differenti professionalità e con variegata preparazione tecnica.
È abbastanza raro che questo tipo di incontri riesca a radunare un gruppo molto numeroso di partecipanti, ma questa volta i professionisti provenienti da tutti Italia, isole comprese, erano davvero molti, circa un centinaio!
Il seminario si è svolto nell’attrezzatissima e confortevole sede veneta di Noventa di Piave (VE), ma l’ospitalità, sempre “a cinque stelle”, della Prase non ha fatto mancare anche momenti conviviali extra lavoro (leggi enogastronomici…) molto graditi dai partecipanti.

IMG 1943
Ing. Ivan Omiciuolo, responsabile supporto tecnico ed Emanuele Luongo, product manager Retail & Rental.

Venendo al primo giorno dell’evento, dopo il benvenuto iniziale portato da Alberto Prase ai partecipanti, questo è stato dedicato interamente alle problematiche delle trasmissioni in radiofrequenza negli spazi dediti a grandi eventi live e sono state illustrate tutte le possibili soluzioni per i vari setup. Una parte rilevante degli interventi è stata dedicata al sistema Shure “Axient Spectrum Manager”, pensato e progettato per eseguire una scansione completa dell’intero spettro UHF e coordinare di conseguenza un gruppo di frequenze compatibili per il sistema di canali di trasmissione audio. Il sistema controlla continuamente lo spettro RF, ordina le frequenze in base all’affidabilità del canale di trasmissione, assegna le frequenze ai ricevitori e ai trasmettitori attivi (siano essi Shure o di qualsiasi altra marca) e dispone un gruppo di frequenze di backup da usare quando necessario. Come si può immaginare, specialmente in Italia, questo è un argomento molto sentito per le sue molteplici sfaccettature e problematiche, legate alla questione del Digitale Terrestre e alle relative assegnazioni di frequenze. Non sono mancati gli esempi e gli aneddoti dei partecipanti che hanno evidenziato diverse problematiche, dalle più banali alle più complesse, ad ognuna delle quali i docenti, con molta competenza, hanno dato importanza e risposta. I vari interventi, come dicevamo in precedenza, sono stati svolti dai relatori interni alla presenza di Bernd Friedel, Market Manager Southern Europe di Shure e sotto la supervisione e il coordinamento di Ennio Prase, conoscenza/competenza storica nell’audio professionale a livello internazionale.
La seconda giornata è stata invece dedicata ai marchi Lab Gruppen e Lake, altri importantissimi brand di Prase nel mondo live.
Anche in questo caso gli specialisti di prodotto sono riusciti a trovare una maniera molto creativa per far partecipare il pubblico alla presentazione dei prodotti e delle tecnologie dei due marchi.  Dopo aver svolto nell’auditorium una prima parte teorica sulle prestazioni e le caratteristiche tecniche della recentissima serie PLM+, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi per sessioni d’ascolto presso la “live room”, dove è stato possibile testare un sistema molto popolare sul mercato, pilotato in modo tradizionale o con l’ausilio dei nuovi amplificatori PLM12K44 di Lab Gruppen, corredati internamente da un processore Lake. Raggruppati poi nuovamente tutti i partecipanti la conclusione della “giornata TcGroup” è stata affidata a Simeon Ludwell, Product Manager Touring&Install, decisamente una prestigiosa presenza in questo contesto, affiancato in questa (per loro) trasferta veneta da Stephan Grawe, International Sales Manager Touring&Install.
Quando la giornata stava volgendo al termine ed eravamo quasi ai saluti finali, ecco la bomba che ha davvero spiazzato la platea: a brevissimo l’azienda dei “Prase Bros” inizierà la distribuzione sul mercato nazionale di Clair Bros, noto marchio americano molto utilizzato nei tour da tantissimi artisti a livello internazionale!
Acquisita la notizia ci siamo così spiegati chi fosse un ulteriore ospite straniero in sala, ovvero Joshua Sadd, VP di Product Management di Clair Brothers, che ha impreziosito quindi con la sua presenza l’annuncio.
Per il momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni né sui prodotti né sulle strategie, ma al momento dei saluti Alberto Prase mi ha fatto una confidenza: prossimamente verrà presentato il nuovo prodotto, evoluzione del famoso sistema i-5, che abbiamo sentito con gli U2 e ultimamente con Vasco.
Che dire… un grande evento col botto finale!

 

contatti: Prase Engineering

IMG 2006 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(11 Foto)