Corradino Maria Corradi - Production Manager
Ascoltiamo le voci dei protagonisti del nuovo tour dei Negramaro: l'Unplugged European Tour 2022.
Corradino Corradi, production manager e Laura Palestri, tour manager.
Una band come i Negramaro merita sempre un ascolto live. Per questo non ci siamo fatti sfuggire la data bolognese del loro tour europeo, presso l’EuropAuditorium. Ascoltiamo le voci dei protagonisti di questo tour.
Il gruppo ha richiesto personalmente un contatto più intimo con il suo pubblico, con la possibilità di calcare palchi più ravvicinati del classico palazzetto. E dato che il tour è stato concepito come europeo, questo formato ha permesso di muoversi facilmente con una produzione italiana anche nelle date all’estero.
La produzione è targata Live Nation, con Alberto Muller come direttore esecutivo. Si tratta per l’appunto di una produzione molto snella: siamo diciotto persone in tutto; nella produzione, per esempio, siamo solo in quattro, con Laura Palestri come tour manager, Andrea Picciolini come mio assistente, Damiano Pellegrino come side coordinator, e io.
La famiglia in tour.
Il disegno del palco è di Giò Forma, e ci permette di viaggiare con due bilici. Normalmente arriviamo la mattina alle sei, e chiediamo sul posto solo due rigger e sedici facchini. Per le nove abbiamo consegnato i motori e le pedane. Entro mezzogiorno le luci sono montate, così entra il backline e il PA. Per le diciotto siamo pronti per il sound check. Devo dire che abbiamo impiegato due o tre date per mettere a punto tutto il meccanismo, ma adesso fila tutto liscio come l’olio.