Negramaro - Unplugged European Tour 2022
Un formato teatrale per il ritrovato contatto con il pubblico. I Negramaro escono dagli anni dell’isolamento con un tour “leggero” ma pieno di sfumature.
di Alfio Morelli
Una band come i Negramaro merita sempre un ascolto live. Per questo non ci facciamo sfuggire la data bolognese del loro tour europeo, presso l’EuropAuditorium.
La venue è raccolta, come da volontà precise della band. Per i fan sicuramente si tratta di un’occasione da non perdere: i propri idoli sono a portata di mano, si esibiscono a pochi metri di distanza e cercano continuamente il contatto con il pubblico.
Fin dalla prima nota, ci rendiamo conto che il suono, all’interno del teatro, è sempre ottimale: con il giusto volume ci si può concentrare sulle mille sfumature che Giuliano e i suoi compagni di viaggio riescono a esprimere con la musica e i testi.
La scenografia non è da meno. È bella e originale, e sopratutto le atmosfere curate dall’operatore riescono a creare un gioco di luci e ombre particolare, in una vera e propria selva di LED montata intorno alla band. Una nota su questa scelta visiva: fin dall’inizio si rimane colpiti dal grande effetto che fa, in quanto idea innovativa; con l’andare del concerto, poi, può risultare naturalmente un po’ statica rispetto agli standard del concerto rock.
Il lavoro è comunque ottimo. Le aziende che hanno fornito il materiale sono Agorà per l’audio, Scenoluminoso e STS Communication per le scenografie e le luci. Abbiamo chiesto ai professionisti impegnati nel tour di raccontarci i dettagli di questa produzione.
Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci dei professionisti che hanno reso possibile un tour di così grande successo. Clicca qui sotto per vedere la galleria.