Ayrton Perseo protagonista all'Halftime Show del Super Bowl
Un montaggio di otto minuti per uno show eccezionale: oltre 120 Perseo Profile con grado di protezione IP65.
Foto di copertina: Tribe Inc
Mentre i San Francisco 49ers e i Kansas City Chiefs si sfidavano per il campionato NFL, l'Halftime Show ha portato ritmi latini a 65.000 spettatori presenti e a 100 milioni di telespettatori: un eccezionale spettacolo che ha avuto al suo centro oltre 120 sagomatori Ayrton Perseo con grado di protezione IP65, oltre alle console GrandMa 3 di cui abbiamo già parlato qui.
Il progetto del palco di Bruce Rodgers, lo show designer, e di Bob Barnhart, il lighting designer, comprendeva quattro rampe di luce a monte del palco principale, delineate dagli stessi proiettori che avrebbero delineato anche il palco principale circolare. Barnhart ha scelto Perseo e ne ha incorporate 13 unità in ogni rampa per dare dinamicità allo sfondo, e utilizzando il resto intorno al palco principale. Ha inoltre installato altri 24 Perseo su entrambi i lati delle gallerie per illuminare le squadre che hanno fatto il loro ingresso in campo prima del calcio d'inizio.
"Le rampe del palco sono state per noi lo sfondo dello spettacolo", dice Barnhart. "E' difficile progettare delle movimentazioni in elevazione in un set in mezzo al campo con solo 8 minuti di tempo di allestimento, e quindi abbiamo fatto affidamento su quelle quattro lunghe file di luci per avere uno sfondo davvero forte."
Foto di Brad Duns.
Una sezione della rampa di salita contenente 24 apparecchi Perseo era in grado di elevarsi, inclinandosi di un metro e mezzo in aria durante la canzone di Jennifer Lopez On The Floor. "Questo ci ha dato un bello sfondo per questo numero", dice Barnhart. "Empire di Shakira era forse la mia light cue preferita. Mi è piaciuto molto l'effetto strobo di Perseo - è stato fantastico avere un apparecchio LED in grado di fare questo effetto senza usare il suo otturatore, ed è diventato un effetto dinamico incredibilmente efficace".
L'estetica di Perseo ha avuto un ruolo importante nella scelta di Barnhart, senza dimenticare il grado IP: il proiettore doveva essere impermeabile sopra ogni altra cosa "perché Miami ama la pioggia, come sappiamo dai precedenti Super Bowls! Siamo stati fortunati nella notte perché il tempo era bello, ma ci sono stati diversi acquazzoni durante la programmazione e posso attestare che i Perseo sono veramente IP65!".
Ma non è solo la classificazione IP che Barnhart ha trovato così attraente: "Perseo ha molte caratteristiche interessanti: gli shutter erano qualcosa di cui non pensavo avrei avuto bisogno quando ho scelto l'apparecchio per la prima volta, ma con lo sviluppo dello show sono diventate uno strumento davvero utile. Sono riuscito a illuminare di lato i ballerini durante Waiting for Tonight, per esempio, e tagliare Jennifer sul centro del Dance Pole.
Foto di Ish Zendejas.
"Lo spettacolo a volte diventa molto colorato e la resa cromatica di Perseo è molto buona. La Fox ha utilizzato nuove telecamere con il 2020 Vision, un nuovo sistema di rendering del colore che aumenta la gamma di colori che le telecamere possono percepire. E' stato bello poter vedere con la telecamera tutti questi colori che Perseo è in grado di produrre - anche se molte emittenti non hanno trasmesso in 2020 Vision - ma posso testimoniare che c'erano! Dovrete solo credermi sulla parola".
Barnhart si è detto soddisfatto anche delle capacità di zoom di Perseo: "E' un compromesso difficile: si vuole che un proiettore sia piccolo, ma le dimensioni fisiche possono limitare l'estensione del rapporto di zoom. Perseo si comporta molto bene su questo fronte - ingrandisce molto bene. E' uno strumento valido sia sul primo piano sia sulla distanza".
ACT Lighting, distributore Ayrton negli USA, ha contribuito a risolvere il punto critico che ha garantito il posto di Perseo sul campo. "Probabilmente sono l'unico al mondo che si preoccupa del tempo di calibrazione di una lampada, ma è un elemento vitale per noi a causa dei limiti di tempo estremi nell'intervallo", spiega Barnhart. "Abbiamo esattamente 8 minuti dal momento in cui una crew di più di 500 persone esce dai tunnel fino a quando non andiamo in diretta, di cui 5-6 minuti sono occupati dalla costruzione del set prima di poter effettuare i nostri collegamenti via cavo. Questo lascia gli ultimi 120 secondi alle luci: Perseo in origine aveva un tempo di calibrazione di 2 minuti - che per noi era semplicemente troppo lungo. Così Aaron ha fatto una telefonata agli ingegneri Ayrton, e nel giro di mezz'ora mi hanno richiamato dicendomi che potevano reingegnerizzare il software per ridurre il tempo a 70 secondi! Quindi il gioco è iniziato!"
"L'altro punto che mi ha spinto all'acquisto di Perseo è stato il suo motore a LED. Ha un campo incredibilmente piatto senza hotspot (che può davvero risaltare sulla macchina fotografica), e ovviamente non c'è nessun problema con la lampada come può accadere con una sorgente convenzionale. Con il LED, una volta che l'alimentazione è accesa, è pronta a partire, il che toglie una preoccupazione!"
"Per una produzione come questa era necessario un proiettore veramente polivalente con una sorgente LED, shutter, iris, opzioni gobo, frost, prismi, ruota di animazione, tutti veloci, reattivi e affidabili - tutto ciò lo ho trovato in Perseo."
Contatti: Molpass