Andrea Carlotto - Lighting designer; Luca Ciancone - Lighting designer assistant
Il tour nei palazzetti dei Pinguini Tattici Nucleari si ferma al Forum di Assago.
Luca Ciancone, operatore bianchi e Andrea Carlotto L.D. e operatore luci.
Anche noi siamo rimasti colpiti dal successo strepitoso dei Pinguini Tattici Nucleari. Dietro le quinte, siamo stati felici di incontrare tante facce nuove per le nostre interviste. Vedendo il successo di questo tour, siamo certi che il meglio deve ancora venire.
Andrea, ci parli di questo disegno luci?
Il disegno di massima è stato fornito dallo studio Ombra. Ci hanno mandato un file su Vectorworks con un disegno e un’animazione di massima, che poi noi abbiamo completato. Il disegno luci segue fedelmente il carattere del gruppo, e infatti è potente, colorato, con tanti effetti speciali e movimenti. Poi a metà concerto c’è un momento di DJ Set, con il chitarrista Nicola Buttafuoco che manda i remix dei vari pezzi, e per una decina di minuti ci divertiamo con luci, laser ed effetti piro.
Che tipo di luci avete messo in campo?
Abbiamo un bel parco luci, di circa quattrocento pezzi. In particolare, sono distribuiti tra Claypaky HY B-EYE K25, che usiamo come proiettori wash, una sessantina di Robe Forte, che usiamo come proiettori spot, qualche Ayrton per gli special, e infine tanti GLP JDC1 e tanti GLP JDC Line, che usiamo nel profilo delle pedane e dei pod sospesi.
Luca, tu invece ti occupi dei bianchi?
Sì, una parte dei fari è dedicata solo ai bianchi, perché abbiamo molte riprese video che vanno trasmesse sugli schermi laterali e c’è sempre l’esigenza di un’illuminazione ottimale. Sia i fari seguipersona sia i bianchi sono allacciati al sistema Zactrack, e infatti tutti i movimenti sono programmati mentre io seguo solo l’intensità della luce.