Corso per macchinisti teatrali a Torino

Lunedì 16 e martedì 17 settembre presso il Teatro Fonderie Limone di Moncalieri (TO).

Corso per macchinisti teatrali a Torino

Artistica Music & Show SCpA e Fondazione Piemonte dal Vivoin collaborazione con il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionaleorganizzano un corso avanzato per macchinisti teatrali che si terrà lunedì 16 e martedì 17 settembre presso le Fonderie Limone di Moncalieri (TO), con orario 9-18. 

Il corso è destinato a lavoratori con esperienza pregressa nel settore teatrale (elettricisti, fonici, ...) o nel settore spettacolo ed eventi (tecnici audio/luci/video, riggers, ...), nonché a professionisti con competenze affini o compatibili con le specificità del lavoro del macchinista teatrale, in particolare riguardo alla manualità, alla tipologia di lavoro e alla sicurezza sul lavoro.

L’iniziativa nasce dall’osservazione, da parte degli enti e delle aziende coinvolte nel settore del teatro e dello spettacolo, di un progressivo spopolamento e invecchiamento dei professionisti del macchinismo teatrale, con conseguente perdita di competenze, professionalità, pratiche e ingegno che per secoli hanno garantito il pieno funzionamento della macchina teatrale. La pesante incidenza che la pandemia da Covid-19 ha avuto sui lavoratori dello spettacolo ha ulteriormente ridotto il numero di professionisti disponibili sul territorio, nonostante la ricca programmazione di teatri e compagnie teatrali. La congiuntura della carenza di professionalità chiave per il teatro, insieme a un’economia che non sempre valorizza il livello artistico che solo il teatro può offrire, porta a semplificare ed uniformare gli spettacoli teatrali riducendoli  ad eventi simili a quelli televisivi o live, privi del carisma, della peculiarità, dell’artigianalità e dell’unicità che solo il teatro sa offrire e che solo i professionisti del teatro sanno realizzare.

Se la cultura non può fare a meno del teatro, il teatro non può fare a meno di quelle professionalità che hanno reso il teatro unico ed insostituibile. Questa operazione formativa, completamente senza fini di lucro, mira a incentivare la capacità del territorio piemontese di ospitare e realizzare teatro di qualità, con le competenze necessarie e l'attenzione alla sicurezza sul lavoro, indispensabili per garantire al mercato teatrale standard formativi e lavorativi attuali. Per l’iscrizione al corso è richiesta una quota minima di 80 € IVA inclusa, a garanzia della partecipazione. Le quote versate verranno utilizzate per coprire i costi vivi di coffee break e accoglienza.

Il corso

Il corso permetterà ai partecipanti di entrare in diretto contatto con l'attrezzatura di palcoscenico e le tecniche di gestione e lavorazione di un macchinista teatrale: dal boccascena, all'uso delle quinte, sipari, fondali, soffitti, stangoni, cantinelle, armature, palcoscenici e la graticcia, con tutto ciò che concerne i "tiri" con corde in canapa, teflon e acciaio, oltre alle legature sia al mantegno che allo stangone. Il corso includerà anche l'utilizzo di attrezzature adatte a carichi pesanti come paranchi a catena, motori elettrici, e infine l'uso e la messa in opera di un contrappeso.

Il corso è riservato a professionisti e lavoratori dotati di dei Dispositivi di Protezione Individuale (obbligatorio: caschetto, guanti e scarpe antinfortunistica) e che abbiano effettuato la formazione in base agli Art. 36 37 decr 81/08 (Corso Lavoratori). Sono previste esercitazioni a terra e in altezza. Per le esercitazioni in graticcia e sui ballatoi, i partecipanti potranno svolgere lavorazioni pratiche in conformità con le norme di sicurezza, a condizione che siano sempre accompagnati e supervisionati dal formatore. I DPI dovranno essere sempre indossati all'interno degli spazi scenici e durante tutte le esercitazioni.

Il docente

Roberto Leanti è nato il 17/8/1956, diplomato come perito aziendale e corrispondente in lingue estere, nel 1978 inizia subito a lavorare all’età di 22 anni in teatro come socio nella cooperativa "Il Gruppo della Rocca", a partire dal 1985 entra “a contratto” come capomacchinista del Teatro Stabile di Torino. Dal 2000 al 2015 è stato anche Responsabile Tecnico del Laboratorio di Costruzioni, della Logistica delle Fonderie Limone e, nel corso della sua quarantennale carriera sul campo, vanta un curriculum interminabile di produzioni e festival internazionali ed europei con i registi e gli scenografi più importanti del teatro moderno e contemporaneo. Alla luce della sua vasta esperienza e passione, Leanti oggi possiede anche una consolidata esperienza come formatore in questa materia, resa possibile dalla sua dedizione e competenza, che fanno di lui una figura di riferimento tra i tecnici che hanno visto, vissuto e contribuito a fare la storia del Teatro in Italia.

Contatti: AMS