Salvatore Billeci - Riprese video; Gianpaolo Rizzo - Team MOD
Il tour nei palazzetti dei Pinguini Tattici Nucleari si ferma al Forum di Assago.
La crew di MOD a sinistra, la squadra di TeleMauri a destra.
Anche noi siamo rimasti colpiti dal successo strepitoso dei Pinguini Tattici Nucleari. Dietro le quinte, siamo stati felici di incontrare tante facce nuove per le nostre interviste. Vedendo il successo di questo tour, siamo certi che il meglio deve ancora venire.
Salvatore, presentaci la tua squadra.
La squadra di Telemauri è composta da dieci persone, otto delle quali dedicate alle riprese e due al gobbo. In regia, sotto il palco, lavoriamo con un mixer video Blackmagic ATEM 2 M/E a 20 ingressi. In tutto abbiamo posizionato 18 telecamere: 2 in regia audio con ottica lunga, due sotto il palco, una gimbal in movimento per il palco, e poi 13 telecamere PTZ sparse sullo stage o vicino ai musicisti. Durante lo show vedrai che l’operatore gimbal è molto presente sul palco, scelta voluta direttamente dal regista Vittorio Anelli.
Durante il concerto anche la band ha imparato a interagire con questa telecamera, restituendo delle riprese molto suggestive. A tutti gli operatori delle camere, compreso quello della gimbal, abbiamo fornito un monitor opzionale dove possono seguire la timeline caricata su CuePilot, programma a cui sono allacciate anche le telecamere PTZ.
Con tutte queste automazioni, il mixer non rischia di diventare superfluo?
Al momento per noi il mixer è ancora fondamentale, nonostante le programmazioni dobbiamo controllare sempre che tutto funzioni come previsto. Nel caso qualcosa non dovesse funzionare, abbiamo la possibilità di intervenire velocemente e rimediare. Riccardo durante lo spettacolo interagisce molto con il pubblico, quindi bisogna stare attenti e seguire il momento uscendo dal programma e andando manualmente.
Gianpaolo: MOD è impegnata in prima linea.
Sì, noi siamo un gruppo di 5 tecnici con il compito di montare i quattro schermi LED. Stiamo parlando di uno schermo fisso principale con una superficie di circa 100 m², più due schermi a lato del palco e un terzo trasparente di circa 40 m², oltre ai nuovi media service Disguise GX 3.