Allen & Heath dLive
Aggiornamento V2.0: innovazione in FX e Workflow.
La serie dLive di Allen&Heath è diventata, in questi ultimi anni, un vero e proprio standard del mondo live e broadcast. Con la nuova versione del Firmware 2.0 e il nuovo core opzionale Ultra FX Card, il costruttore rilancia il sistema e ne potenzia le possibilità. Infatti l'aggiornamento 2.0 espande ulteriormente le possibilità del prodotto mentre la scheda RackUltra FX combina la rinomata tecnologia FPGA di Allen&Heath con l'elaborazione ARM: in questo modo dLive si apre a una nuova generazione di funzionalità ed effetti onboard. “dLive V2.0 inaugura una nuova era di effetti integrati e funzionalità di programmazione avanzate, ridefinendo completamente ciò che è possibile fare in fase di mix” afferma Jack Hughes, Responsabile Marketing di Allen & Heath. “Dopo quattro anni di sviluppo, questo aggiornamento offre ai fonici gli strumenti per potenziare il loro workflow di mix in ogni evento live e broadcast.”
Tra i principali miglioramenti del workflow, vale la pena citare un sistema di cue list rinnovato, che semplifica la creazione di cue list con opzioni di rinumerazione manuale e automatica, con custom MIDI recall personalizzato, e in generale funzionalità adatte a show pesantemente automatizzati e applicazioni teatrali. La nuova potente funzione Actions rende intuitiva un’automazione complessa, dato che consente di attivare più funzioni su più canali, come assegnazioni e livelli di routing, ingressi ABCD, elaborazione e insert in/out, layout del processing di un intero canale tramite la pressione di un singolo SoftKey. La Libreria dei Canali è stata poi estesa per includere i Mix send, perciò i canali possono ora essere salvati con tutti i mix send e il processing del canale, includendo anche il nome/colore assegnato; accedendo alla libreria si potranno richiamare assegnazioni ed elaborazioni complesse di canali in un istante.
La nuova scheda RackUltra FX è montata di serie su tutti i nuovi MixRack che saranno disponibili entro la fine dell'anno, mentre la scheda è disponibile come accessorio, e viene montata all'interno dei MixRack esistenti. La scheda RackUltra FX combina la rinomata tecnologia FPGA di Allen & Heath con l ’elaborazione ARM.
In pratica si aggiungono otto motori Rack Ultra FX a qualsiasi sistema dLive senza consumare ingressi, bus o slot FX, dato che è possibile utilizzare 8 FX della RackUltra FX Collection, come mandate o insert, in aggiunta alle 16 unità RackExtra FX esistenti interni. I nuovi algoritmi RackUltra FX sono processati dalla scheda omonima, e possono competere con i plug-in più avanzati e danno la possibilità di implementare effetti integrati e a bassa latenza che erano precedentemente inimmaginabili nelle live. Troviamo effetti integrati dalla qualità incredibile, con possibilità di patch e gestione interna senza utilizzo di hardware esterno o software di terze parti.
Effetti
Saranno disponibili tre diversi FX di autotune:
Vocal Tuner è progettato per una correzione dell’intonazione del suono naturale, con minimi artefatti udibili, adatto a tutti i generi musicali e a tutte le situazioni in cui l’esecutore può aver bisogno di un aiuto gentile;
Vocal Gridder produce una correzione del pitch più rapida e meno naturale, come è comune in innumerevoli produzioni hip-hop, pop, trap e country moderno, dove le note “scattano” all’intonazione desiderata quasi istantaneamente e con un effetto tipico delle produzioni degli ultimi anni;
Vocal Shifter altera radicalmente le voci con un controllo delle formanti e la possibilità di spostare la voce verso l’alto o verso il basso fino a 12 semitoni. Vocal Shifter può produrre qualsiasi cosa, dal pitch doubling agli effetti robotici molto comuni nell’EDM e in altri generi elettronici.
L’elaborazione vocale della dLive è poi migliorata dall’aggiunta di tre Ultra Harmoniser incredibilmente realistici:
Quad Voice Harmoniser genera fino a 4 voci in armonia dal suono naturale, definite in intervalli musicali, che seguono la global key, la local key o un ingresso MIDI;
Dual Auto Key Harmoniser aggiunge fino a 2 voci di armonia, utilizzando lo stesso motore di base del Quad-Voice Harmoniser, ma con l’aggiunta della modalità intelligente Auto-Key, che consente di utilizzare una sorgente polifonica come chitarra o pianoforte per determinare automaticamente la tonalità della performance in tempo reale.
MIDI Harmoniser crea armonie basate su un ingresso MIDI esterno, da una DAW o suonato dal vivo, e include una modalità monofonica con un parametro glide per fornire il portamento tra le note, oltre a una modalità polifonica per un massimo di 4 voci.
Due nuovi riverberi sfruttano tutta la potenza della scheda RackUltra FX per portare un realismo precedentemente impensabile in algoritmi di reverb interno:
Spaces Reverb Designer è un riverbero algoritmico dedicato a ricreare spazi fisici con lo straordinario realismo solitamente associato alle unità hardware di fascia alta, grazie a tre motori di elaborazione per le prime riflessioni, la texture e il delay. Spaces consente al tecnico di progettare il proprio spazio unico, da brevi ambienti e piccole stanze fino a camere, sale e oltre 60 secondi di decay.
Plate Reverb Designer replica la caratteristica sonorità di un plate reverb, con la possibilità di scegliere tra diversi materiali per le lastre in base al suono originale, da scuro e definito a vivace e brillante, con sonorità che ci si aspetterebbe da un plate reverb fisico.
A completare la collezione V2.0 RackUltra FX, una coppia di effetti di distorsione.
Saturator offre 5 modelli di saturazione analogica, che coprono ogni aspetto, da un morbido tape drive al crunch delle valvole, perfetti per riscaldare le sorgenti, aggiungere un tocco di sporcizia o scolpirle a piacimento del tecnico e dell’artista.
Amp+Cab Distortion modella le caratteristiche complesse degli amplificatori per chitarra e basso ed emula varie risposte classiche dei cabinet, proprio all’interno di dLive. Qualsiasi cabinet può essere utilizzato con qualsiasi amplificatore per massimizzare le possibilità sonore.
La nuova gestione della Cue List
dLive V2.0 offre un sistema Cue List revisionato, semplificando la creazione di cue list con opzioni di rinumerazione manuale e automatica oltre a richiamo MIDI personalizzato, progettato per performance in rapido movimento, spettacoli fortemente automatizzati e applicazioni teatrali.
Actions
La nuova potente funzionalità Actions semplifica l’automazione complessa, consentendo l’attivazione di funzioni su più canali, come assegnazioni e livelli di routing, ingressi ABCD, elaborazione e insert in/out e layout di strip tramite una singola pressione di SoftKey.
Mix si unisce alla libreria dei canali
La libreria dei canali è stata estesa per includere i contributi Mix, il che significa che ora i canali possono essere salvati con tutte le mandate, l’elaborazione e i dati di nome/colore inclusi.
“Questo aggiornamento consolida ulteriormente la reputazione di dLive come mixer di riferimento per flessibilità, qualità del suono e strumenti di elaborazione a bordo,” aggiunge Jack Kenyon, Specialista di Prodotto di Allen&Heath. “Non vediamo l’ora che gli utenti esplorino queste nuove funzionalità, progettate per ispirare la creatività e semplificare il processo di missaggio migliorando l’esperienza per ingegneri, artisti e pubblico.”
Altre nuove funzioni
Director Preview Mode: richiama e aggiorna le scene da Director, poi le carica e memorizza nel sistema senza influenzare l’audio dal vivo.
FX Width control per FX RackUltra e RackExtra.
Importazione/esportazione di Director CSV, Importazione/esportazione di nome del canale, colore, patch e impostazioni del preamplificatore da/verso un file CSV.
Director fields sono ora modificabili tramite tastiera.
Dyn8 compatibile.
Nuove opzioni e comandi MIDI, tra cui: Possibilità di collegare il driver di controllo MIDI a una superficie dLive per il controllo della Cue List; opzione di Global Send e Receive Enable / Disable; Controllo MIDI Global Key; segnale MIDI CC per Scene Go, Next e Previous; Canale MIDI configurabile per ogni slot RackUltra FX; segnali MIDI CC configurabili per i parametri FX selezionati, ad esempio Retune, Transition, Correction, Key, Scale, Bypass.
Supporto di multi-unit Configs in Custom Control.
Controllo Touchscreen del PEQ.
Impostazione Polarity setting per tutte le uscite AES.
gigaACE high-jitter tolerance mode.
Controlli indipendenti On/Off e Pre/Post per l’uscita PAFL Ext In to Wedge/IEM.
Impostazione della modalità Pro/Consumer per le schede AES.
contatti: Exhibo