RCF Serie SUB AX
Subwoofer attivi con preset crossover per diffusori RCF.
I nuovi subwoofer attivi SUB AX di RCF sono stati ideati per soddisfare le esigenze di live performance e installazioni fisse, in particolare quando abbinati a diffusori full-range del marchio. Disponibili in modelli da 15 e 18 pollici in colore bianco o nero, i SUB AX offrono una soluzione versatile per amplificare le basse frequenze in spazi di medie e piccole dimensioni, sia interni che esterni. SUB 15-AX e SUB 18-AX sono dotati di un amplificatore in classe D da 2200 W, garantendo una pressione sonora massima rispettivamente di 133 dB e 135 dB. I trasduttori a cono ad alta potenza e lunga escursione sono caricati in configurazione bass-reflex. Entrambi i modelli incorporano un sofisticato DSP, che permette un controllo completo del sistema attraverso un pannello touch a colori sul retro e la possibilità di gestione remota via Bluetooth con la app LiveRemote. Grazie al doppio crossover digitale integrato, all’EQ 8 bande e i delay integrati, i subwoofer SUB AX diventano particolarmente adatti per chi vuole ottimizzare la risposta del proprio sistema ma necessiterebbe altrimenti di un processore DSP esterno.
Il cabinet in legno multistrato è rivestito in rubusta poliurea per assicura una resistenza ottimale agli impatti e all’usura. La presenza di maniglie ergonomiche e del connettore di alimentazione impermeabile powerCON TRUE1 TOP facilita ulteriormente l’uso in situazioni mobili dove la robustezza è fondamentale. Il pannello posteriore integra un doppio ingresso combo XLR/TRS + Link e una doppia uscita crossover su connettori XLR.
Uno degli aspetti più innovativi della Serie SUB AX è la capacità di integrarsi perfettamente con altri prodotti RCF, grazie ai preset crossover interni. Un abbinamento preciso tra i subwoofer ed i relativi satelliti permette infatti prestazioni migliori, soprattutto nella zona di incrocio del crossover, per avere la massima linearità e una percezione delle basse frequenze materica e d’impatto. L’utente può configurare facilmente il proprio sistema audio semplicemente richiamando il preset relativo, il DSP si occuperà poi di adattare il crossover alla miglior frequenza di taglio, allineare temporalmente il sistema ed equalizzarlo se necessario. Quando abbinato a diffusori full-range RCF come la serie ART, NX o NXL, viene ottimizzata automaticamente anche la risposta in fase lineare a 0º tipica della tecnologia FiRPHASE fino alla zona di incrocio. I preset crossover possono inoltre essere ottimizzati anche con sistemi di terze parti e richiamabili a seconda delle necessità.
La funzionalità di controllo è completata dall’app RCF LiveRemote, disponibile per device Android e iOS, che consente di gestire fino a otto dispositivi AX contemporaneamente a un singolo dispositivo mobile smartphone o tablet, facilitando la regolazione dei parametri audio in tempo reale e senza fili. Con la stessa app possono essere controllati anche i diffusori ART 9 AX, che integrano la stessa tecnologia dei SUB AX e vengono per questo consigliati, viceversa, quando si vuole avere il controllo del crossover, delle latenze e dell’EQ di sistema con subwoofer che non integrano queste funzionalità. Anche utilizzando i diffusori ART 9 AX, infatti, è possibile utilizzare l’app RCF LiveRemote per controllare i parametri dei diffusori, anche con sub diversi dai sub AX.
Come tutti i nuovi sub di casa RCF, anche la serie AX integra gli algoritmi Bass Motion Control, una soluzione innovativa per la gestione delle escursioni del woofer, in grado di gestire le frequenze udibili più basse senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così una linearità estesa e una migliore integrità sonora.
I SUB AX sono progettati per la massima flessibilità e sono in grado di adattarsi a diverse configurazioni, dalla più compatta 2.1 con due satelliti e singolo sub, fino alle configurazioni cardioide per applicazioni che richiedono una direttività più controllata del suono in bassa frequenza. Questa versatilità rende i subwoofer SUB AX adatti a un’ampia gamma di applicazioni, dal live act al teatro, dai club agli eventi aziendali.
Contatti: RCF