Alex Borgo - Responsabile video STS
I protagonisti della sontuosa produzione Live Nation per Tiziano Ferro.
Tiziano Ferro è un colosso dell’industria live italiana, e lo dimostra con un nuovo giro per gli stadi della Penisola. Siamo andati ad Ancona per scoprire i segreti del TZN tour 2023, intervistando i suoi protagonisti.
Alex, raccontami di questo piccolo TV che avete montato.
Il nostro schermo è largo 42 m e alto 13 m. Tutta la superficie dello schermo è continua, la parete in fondo si congiunge con la base del palco, tramite dei pannelli curvi, e continua con una lingua sulla parte destra del palco. Siamo riusciti a gestirlo grazie alla Litec, sia nelle fasi di montaggio e smontaggio, sia nel trasporto. L’azienda, con un progetto ad hoc, ha costruito una struttura pensata per facilitare il montaggio e il trasporto degli schermi video: quattro piastrelle video rimangono fissate a un supporto in alluminio, e poi sul retro della struttura è fissata un’americana triangolare. Una volta collegati e fissati tutti i moduli tra di loro, risulta una struttura unica e molto resistente anche a raffiche di vento consistenti; poi, l’americana triangolare si chiude su se stessa per il trasporto, riducendo drasticamente lo spessore del pannello e dando la possibilità di alloggiarlo in contenitori appositi.
Quanto tempo ci vuole per montare tutto?
Abbiamo diviso la struttura video in quattro sezioni, ognuna diversa dalle altre. Abbiamo organizzato il montaggio per fare in modo di lavorare nelle ore più fresche, perché in questa stagione di giorno fa veramente caldo. Arriviamo nel tardo pomeriggio del -2, e in sei ore montiamo tutta la struttura verticale, in modo di dare la possibilità a quelli delle luci e dell’audio di tirare su tutte le loro apparecchiature; durante il pomeriggio del -1 montiamo il pavimento e la lingua del palco, e facciamo le alimentazioni, la rete per le telecamere e collaudiamo il tutto.