ADB Ocean
ADB presenta la console Ocean, basata sul software Hathor e controddistinta dall’interfaccia che incorpora uno schermo touchscreen da 70 cm di larghezza.
ADB Stagelight ha presentato in anteprima mondiale al JTSE di Parigi la nuova OCEAN, un’innovativa console luci progettata per il teatro, per l’opera lirica e per le sale polivalenti.
La caratteristica che contraddistingue Ocean è il display touch screen ad alta risoluzione, uno dei suoi principali punti di forza, con un’area display larga non meno di 70 cm. Ciò offre all’operatore pieno accesso a tutte le funzioni e al controllo di tutti i parametri in un’unica schermata, offrendo una migliorata ergonomia e facilitando notevolmente la gestione.
Nonostante il formato allungato del monitor, la console stessa è molto compatta, sia in profondità che in altezza: questo permette all’operatore di avere una visione ottimale della scena da qualsiasi prospettiva, indipendentemente da dove si siede, e di poter appoggiare la console su delle piccole superfici. Inoltre, la profondità ridotta facilita notevolmente l’accesso al touch screen.
Oltre agli evidenti aspetti ergonomici e pratici, Ocean incorpora una tecnologia molto avanzata, sia per quanto riguarda il software che l’hardware. Per rispondere alle attuali esigenze di connessioni multiple offre ben cinque porte Ethernet, su due diverse schede di rete, il che elimina la necessità di aggiungere interfacce Ethernet esterne.
“Siamo entusiasti – afferma Simone Capeleto, CEO di ADB – dell’interesse per questa nuova e innovativa console. Abbiamo ricevuto molti feedback positivi, e non solo da parte degli operatori che utilizzano già il software Hathor. Molti programmatori hanno visto Ocean come uno strumento pratico e moderno per il presente e il futuro.
“Il nome ‘Ocean’ – spiega Capeleto – evoca l’idea di un vasto paesaggio che lascia emergere l’orizzonte. È una traduzione metaforica di ciò che volevamo offrire agli operatori: uno strumento che permette loro di visualizzare il più possibile su un unico schermo senza perdere il controllo visivo di ciò che accade sul palco”.
Ocean si basa sul software ADB Hathor, del quale sono disponibili vari formati in licenza per un massimo di 32.768 canali di controllo. Hathor prevede fino a 2000 gruppi, 15.000 cue, 1000 scene, 24 playback, 1000 cuelist, 1000 chase, 1000 effetti, 1000 curve d’intensità, 16.000 palette di colori, 193 submaster virtuali assegnabili a fader fisici, e tanto altro.
Alcune caratteristiche salienti della console Ocean:
Interfaccia utente:
1 Touch Screen ultra-largo che può essere bloccato in diverse posizioni
18 Subfader fisici da 60 mm con tasto Assign, tasto Start e tasto Flash
18 Tasti di esecuzione (compresi il tasto Assign e il tasto Start)
1 Crossfade Teatrale Sequenziale con 2 fader fisici da 100 mm
i Playback delle sequenze possono essere assegnati anche ai subfader.
1 Ruota di controllo intensità/velocità
4 encoder rotativi con funzione a pulsante
7 Tasti Gruppo attributi/Palette
8 Tasti personalizzabili
Selezione del canale: Comandi +, –, Thru, +%, –%, At Level, All e Invert.
Digitazione numerica diretta dei tempi delle sequenze e dei Special
Interfacce di segnale:
4 uscite DMX512 (connettori Neutrik XLR5)
1 ingresso DMX512 (connettore Neutrik XLR5)
MIDI In/Thru (connettori DIN)
SMPTE (connettore jack)
Trigger a chiusura di contatto (su connettore Neutrik XLR4)
switch Ethernet integrato, che fornisce 4 uscite Neutrik etherCON CAT 5
Un'uscita Ethernet aggiuntiva (seconda scheda di rete)
4 porte USB sul retro ( connettori USB Neutrik)
1 porta USB sul lato sinistro
1 porta USB sul lato anteriore
2 uscite video HDMI
Contatti: Claypaky