Waves eMotion LV1
Arriva il mixer di Waves Audio dedicato al live.
eMotion LV1 è il primo mixer Waves dedicato al live. È un mixer modulare, sia per quanto riguarda le componenti software sia per quelle hardware, totalmente configurabili in base alle esigenze dei lavori a cui è destinato ma anche in base alle preferenze personali del fonico.
Waves integra nell’LV1 tutta la potenza dei suoi duecento e più plugin per le applicazioni live. Il motore audio Double Precision, creato da Waves per l’LV1, offre headroom dinamico, precisione e chiarezza di suono eccellenti con frequenze di campionamento fino a 96 kHz.
La componente software del mixer è installata su un computer “host” mentre l’elaborazione audio è affidata a un server dedicato Waves.
Si può scegliere tra tre versioni: 16, 32, 64 canali. Le versioni con 32 e 64 canali hanno 24 aux, 8 gruppi, master L-R/C/Mono e 8 matrix. La versione con 16 canali ha 8 aux, master L-R e 8 matrix. Tutti i canali d’ingresso e di uscita sono mono/stereo, quindi un LV1 può ricevere in ingresso fino a 128 flussi audio e può gestire fino a 16 aux stereo (per esempio per in ear monitor) oltre a 8 effetti stereo.
In ogni canale troviamo 8 punti insert per l’elaborazione audio tramite plugin. Nell’LV1 è già compreso un set di plugin specifici, a bassissima latenza, di filtri, eq e dinamiche. A questi si può aggiungere qualsiasi plugin Waves secondo le nostre esigenze e le nostre preferenze, tra cui strumenti di elaborazione audio avanzata (automix, eq dinamici, expander, feedback suppression ecc.) per potenziare l’arsenale degli strumenti a nostra disposizione.
Al primo utilizzo si rimane sorpresi di quanto la gestione del’LV1sia facile ed immediata. Tramite uno o più schermi multi-touch si può accedere a tutte le funzioni del mixer, con fader ottimizzati per un controllo di precisione, gesti di mixaggio semplificati e intuitivi e parametri e schermate con accesso veloce.
Agli schermi touch è possibile aggiungere uno o due FIT controller, ovvero superfici fisiche di controllo con 16 + 1 fader motorizzati touch-sensitive da 100 mm, display di canale, encoder rotativi multifunzione, 8 selettori fader layer, 8 pulsanti utility.
Il mixer può essere quindi molto compatto e occupare spazi di lavoro estremamente ridotti, oppure può essere espanso secondo le esigenze di chi lo utilizza.
Le app gratuite MyFOH, MyMon e mRecall completano il set di strumenti di controllo dell’eMotion LV1. La prima è un’applicazione per iPad e tablet Android con un’interfaccia di controllo remoto facile ed efficiente. MyMon è un’applicazione per il personal monitor mixing che consente il controllo individuale di pan, mute e livello; può essere installata su smartphone e tablet Android, iPad e iPhone ed è possibile connettere fino a 16 dispositivi contemporaneamente. mRecall è una semplice e utile app per il richiamo veloce delle scene.
La rete Soundgrid connette i moduli che compongono l’hardware del mixer, trasferendo i controlli e i flussi audio a bassissima latenza tra le interfacce I/O, i server e il computer host. Tramite la rete Soundgrid è anche possibile connettere più mixer LV1 e condividere i dispositivi I/O, come è possibile ricevere ed inviare flussi audio da reti esterne tramite interfacce MADI e Dante. Waves mette a disposizione un driver gratuito per Mac e Windows per connettere qualsiasi computer per la registrazione, il virtual soundcheck e l’invio di contributi audio, senza la necessità di interfacce fisiche.
Per soddisfare qualsiasi esigenza di capacità di elaborazione audio, Waves offre un’ampia gamma di server. In base al numero di canali e alla quantità e tipo di plugin, è possibile scegliere server molto potenti, come l’Extreme-C Server o il Titan Server; oppure soluzioni più contenute come il Proton Server. I server compatibili con l’LV1 sono gli stessi utilizzati per il Super Rack e il Soundgrid Studio. È possibile ripartire il carico di lavoro su più server (fino a quattro) e prevedere server di backup.
I computer host sono disponibili in due modelli: Axis Scope – computer dedicato Waves idoneo a qualsiasi configurazione – e Axis Proton, per le configurazioni più piccole. È anche possibile utilizzare come computer host qualsiasi computer Windows o Mac che risponda ai requisiti richiesti.
Il supporto tecnico Waves provvede a suggerire le soluzioni più indicate rispetto alle proprie esigenze ed è possibile espandere ed aggiornare il sistema anche negli anni successivi all’acquisto, contrastando tra l’altro il problema dell’obsolescenza che affligge i mixer tradizionali.
Si possono connettere all’eMotion LV1 fino a 16 dispositivi I/O tra cui gli stagebox DSPRO StageGrid 4000 e il DSPRO StageGrid 1000.
StageGrid 4000 ha 32 ingressi mic/line, 16 uscite line, 4 I/O AES/EBU, Word Clock I/O e 2 uscite cuffie indipendenti.
Costruito in modo robusto per applicazioni live con chassis da 4U rack, è progettato senza compromessi in termini di qualità audio, con componenti selezionati per garantire massima affidabilità e con alimentazione ridondante.
Il più piccolo StageGrid 1000, 1U rack, ha 8 ingressi mic/line, 4 uscite line, 1 I/O AES/EBU e 2 uscite cuffie indipendenti.
La rete Soundgrid consente inoltre di connettere all’LV1 qualsiasi interfaccia audio compatibile Soundgrid.
contatti: Mods Art