Turbosound Manchester
Il nuovo sistema line array di grande formato targato Turbosound.
Alla recente esibizione Prolight+Sound Shanghai Turbosound ha presentato il nuovo sistema line array di grande formato, Manchester. Il sistema comprende quattro diversi modelli di diffusore: i due moduli line array MV212 e MV212-XV, il sub appendibile MV215 e il sub per uso a terra MV218.
I due moduli line-array utilizzano ognuno due woofer da 12”, con magneti al neodimio e coperti con i Turbosound “AFCW” (Acoustic Frequency Control Waveguides), che servono a estendere la guida d’onda dei medio-alti su tutta la superficie anteriore del diffusore. Il modulo a 3-vie biamplificato MV212 incorpora, per le frequenze medio-alte, due driver a compressione concentrici con uscite da 1,4”, ognuno caricato dalla propria guida d’onda integrata dendritica Turbosound “DPWT” (Dendritic Plane Wave Transformer). MV212 è progettato con un angolo di divergenza massimo di 5° tra un’unità e l’altra, per coprire le gittate lunghe (da posizionare tipicamente in cima all’array lineare appeso), e ha un potenza applicabile di 980 W continui (3920 W di picco). MV212-XV sostituisce i due trasduttori medio-alti con un singolo driver concentrico accoppiato a una guida d’onda singola DPWT. Il modello XV è progettato con meccanica di sospensione a tre punti integrata, che consente un angolo di divergenza fino a 10° tra una cassa e l’altra, utile per la parte curva dell’array, tipicamente usata per la copertura più ravvicinata. Il modello XV ha una potenza applicabile di 790 W continui (3160 W di picco). Entrambi i modelli hanno una dispersione in orizzontale nominale di 100° (al di sopra dei 400 Hz). La serie Manchester beneficia di preset appositi per i finali Lab.gruppen, e un singolo PLM12K44 può pilotare fino a quattro unità MV212 e fino a sei unità MV212-XV.
Il diffusore appedibile per le basse frequenze MV215 è un sistema a doppio woofer da 15” in configurazione passa-banda, che può essere usato in array dedicati, anche cardioidi, fino a 12 unità, oppure appesi sopra gli elementi MV212 e MV212-XV. Ha una potenza applicabile di 1000 W continui (4000 W di picco).
La serie Manchester si completa con MV218, un subwoofer per posizionamento impilato a terra (anche in cluster cardioidi) che utilizza due trasduttori da 18”. Un singolo Lab.gruppen PLM12K44 può pilotare fino a sei unità MV215 o sei unità MV218.
I cabinet di tutti i diffusori sono costruiti con grado di protezione IP54 e sono progettati anche per ambienti soggetti a salsedine. Hanno un hardware per la sospensione integrato, mentre i subwoofer incorporano connettori raddoppiati anteriori e posteriori per facilitare il cablaggio in applicazioni di array cardioidi. Il telaio per la sospensione MAN-FG consente di appendere fino a 16 elementi MV212/MV212-XV in un singolo array, e svolge anche la funzione di interconnessione tra MV215 e MV212.
contatti: Prase Engineering