Tascam DR-60D
Un registratore portatile che costituisce il naturale complemento per effettuare riprese audio...
I produttori di contenuti video oggi utilizzano sempre di più le macchine fotografiche di fascia alta che consentono di effettuare riprese video in qualità Full HD. Questo è altrettanto vero nei settori del cinema digitale e delle riprese broadcast, dato l’altissimo livello di qualità raggiunto dalle reflex DSLR.
Seguendo questo concetto, TASCAM ha immesso sul mercato un registratore portatile che costituisce il naturale complemento per effettuare riprese audio digitali in stereo con le DSLR.
Tascam DR-60D è molto compatto, per impieghi sul campo in esterne. Registra dati digitali ad alta risoluzione sulle schede a stato solido SD/SDHC e si appoggia all'architettura di Tascam High Definition Discrete Architecture (HDDA) che realizza preamplificatori microfonici di altissima qualità.
DR‑60D registra con campionamento a 44,1, 48 o 96 kHz e quantizzazione a16 o 24 bit in formato lineare PCM (formato WAV) e supporta anche il Broadcast Wave Format (BWF). Registra in stereo oppure su quattro canali simultanei dei quali si può anche creare un mix down su un segnale stereo.
I livelli di registrazione sono regolabili in modo indipendente per ingressi 1, 2 e 3–4 e la funzione “dual recording” permette di effettuare registrazioni simultanee di due file a livelli differenti.
Gli ingressi XLR accettano segnali di livello microfonico o di linea e dispongono di alimentazione phantom (+24 V /+48 V) per microfoni a condensatore. Gli ingressi TRS accettano segnali a +24 dBu per ingressi di linea.
Altri ingressi stereo minijack sono disponibili per i microfoni tipici impiegati per il video e per sorgenti con uscita ad alto livello (+10 dBV massimo).
Prevede controlli di livello separati per la cuffia di monitor e per le uscite di linea (su jack da 3.5-mm).
Sugli ingressi si possono applicare un filtro pass-alto selezionabile (con tagli a 40 Hz, 80 Hz e 120 Hz) per ridurre i rumori di manipolazione, vibrazioni, vento ecc.
DR‑60R incorpora inoltre un ingresso per un segnale in arrivo dalla telecamera/DSLR per monitorare in modo pratico l'audio e un generatore di tono per semplificare la successiva sincronizzazione nel montaggio video.
Il registratore include diverse funzioni molto utili per la produzione sul campo, come il “jump-back”, l’autoregistrazione ed altre. Per il monitoraggio del funzionamento e dei controlli, l’unità incorpora un pannello LCD retroilluminato da 128 x 64 pixel.
Oltre alla indispensabile porta USB 2.0, l'unità si può fissare saldamente a un treppiedi e una staffa è di serie, avvitabile con una moneta, per facilitarne l'aggancio alla DSLR. DR-60D si alimenta con quattro batterie AA, dalla presa USB, da un opzionale alimentatore AC esterno o da un pacco batterie suppletivo.
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
contatti: Exhibo