Stefano Petroni e Saverio Ranalli - Video e messa in onda
I professionisti dell'autoritratto di Renato Zero al Mandela Forum di Firenze.
Stefano Petroni, operatore; Saverio Ranalli e Valerio Scarlato, tecnici degli schermi.
Con sei date a Firenze e altre otto a Roma, Renato ha scaldato i cuori dei suoi fan con un autoritratto d'artista, una super band da undici elementi, dieci coristi e un’orchestra virtuale; siamo andati a Firenze per intervistare i professionisti coinvolti.
Stefano e Saverio, voi gestite il video per conto di Agorà. Qual è il vostro approccio?
Per il video ci siamo confrontati con Carlo Barbero, che ha seguito il tour precedente con lo stesso sistema dell’orchestra virtuale e che dunque aveva già affrontato e risolto gran parte delle problematiche.
Tattica ci ha fornito il materiale, ovvero la registrazione dell’orchestra e alcune immagini come un bel sipario e altre grafiche di riempimento, da montare e mandare sullo schermo. La scaletta è di trenta brani, e prevede che in dieci di questi intervenga l’orchestra: noi non abbiamo fatto altro che mettere in sync il gruppo con il video, e poi nella stessa traccia di timecode abbiamo inserito anche il programma luci.
Per il video lavoriamo con due server Disguise D3 e una console Hog, in formato 4K. Lo schermo è un INFiLED con passo 3.9, che misura in tutto circa cento metri quadri.