RCF celebra 75 anni di autentica performance sonora
RCF celebra 75 anni di presenza nell’industria audio internazionale. Fondata nel 1949 da un gruppo di tre ingegneri appassionati, l’eredità di RCF affonda le radici della propria storia nella ricerca incessante della massima qualità sonora per tutte le applicazioni di rinforzo audio.
Oggi, l’approccio totalmente integrato di RCF la rende leader nel settore dell’audio professionale. Con ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione tutte concentrate a Reggio Emilia, RCF trasforma rapidamente le idee in soluzioni audio pronte all’uso. Questo modello di integrazione verticale offre un vantaggio competitivo ineguagliabile in termini di qualità, affidabilità e valore dei prodotti.
La versatile gamma di prodotti RCF spazia dai sistemi di altoparlanti per installazioni fisse alle soluzioni PA portatili, fino alle tecnologie line array di grandi dimensioni. Prodotti di punta come la nuova serie TT+ Audio GTX ridefiniscono gli standard di definizione, controllo e velocità di allestimento in tutti i contesti touring e installazioni fisse di alto livello.
Oltre ai prodotti, RCF fornisce un supporto completo dedicato ai system integrator, ingegneri del suono e utenti finali. Il team interno di RCF ESG assiste il cliente nella progettazione e ottimizzazione di sistemi audio complessi, mentre l’Audio Academy, recentemente rinnovata nell’offerta di training online, condivide le proprie competenze con la comunità globale dell’audio professionale.
“Sono orgoglioso di guidare un’azienda con un patrimonio così ricco e un marchio ormai radicato nell’industria audio globale. Sono fiero di ciò che abbiamo realizzato come RCF e guardo con entusiasmo gli orizzonti che ancora dobbiamo raggiungere”, afferma Arturo Vicari, AD di RCF.
Con una solida esperienza tecnica costruita in 75 anni, il moderno stabilimento produttivo e il continuo miglioramento tecnologico, RCF è un punto di riferimento imprescindibile per professionisti e appassionati dell’audio.
Pietre Miliari RCF
1949 – I tre fondatori danno vita a una visione industriale audace, basata su una tecnologia all’epoca considerata di nicchia. RCF viene fondata come azienda OEM per la produzione di altoparlanti e microfoni per aziende internazionali, oltre la vendita attraverso il proprio marchio.
1955 – RCF inizia a costruire una vasta gamma di prodotti audio commerciali per aeroporti, stazioni ferroviarie, hotel, ospedali, scuole e luoghi pubblici.
1960 – Molti pionieristici costruttori di sistemi audio consacrano i trasduttori ad alta potenza RCF come i più affidabili da integrare nei propri progetti. La gamma di trasduttori da 12, 15 e 18 pollici diventa presto la colonna portante di innumerevoli concerti di artisti internazionali.
1970 – RCF entra nel mercato dei diffusori Hi-Fi domestici, sviluppando una linea di cabinet e amplificatori di grande successo. Il BR 40 diventa un prodotto presente stabilmente sul mercato per diversi decenni.
1980 – L’offerta di prodotti si espande e la rete vendita internazionale si intensifica. Viene sviluppata la famosa linea di altoparlanti ad alte prestazioni in fibra di carbonio.
1990 – RCF entra nel mercato dei diffusori professionali con il proprio marchio, pur mantenendo il florido catalogo di trasduttori OEM.
1996 – RCF presenta ART 300-A, uno dei primissimi diffusori attivi in materiale composito ad essere lanciato sul mercato mondiale con straordinario successo.
1998 – RCF viene acquisita da un Gruppo Internazionale e rimane parte del Gruppo fino alla fine del 2003.
2004 – L’azienda viene acquisita da un gruppo di azionisti storicamente legati a RCF, aprendo una nuova era di crescita.
2006 – L’offerta di prodotti professionali cresce rapidamente con soluzioni per il mercato dell’installazione e le applicazioni Touring e Teatro introducendo al pubblico la linea RCF TT+.
2010 – Apre RCF Audio Academy. Viene realizzata una sezione dedicata alla formazione presso la sede RCF con l’obiettivo di fornire know how in tutte le materie audio a studenti e professionisti.
2012 – RCF lancia HDL 20-A, un line array in materiale composito che è rapidamente diventato il prodotto più venduto nella storia di RCF.
2015 – RCF entra nel mercato dei mixer digitali sviluppando M 18, un innovativo mixer con Wi-Fi integrata per musicisti e professionisti.
2016 – Lancio di HDL 50-A, un line array di grande formato ben apprezzato dal mercato. Viene realizzata una nuova Demoroom e la nuova Audio Academy.
2017 – Viene inaugurata una nuova linea di produzione automatizzata all’avanguardia. Tutti i diffusori attivi RCF implementano FiRPHASE per ottenere fase lineare a 0°.
2018 – Viene lanciata EVOX JMIX8, un sistema attivo a due vie con un potente mixer digitale a otto canali controllabile wireless.
2019 – RCF festeggia il suo 70° compleanno in modo spettacolare con “Una notte a Laguna” presso il famoso Arsenale di Venezia.
2021 – La serie ART 9 stabilisce una svolta straordinaria in termini di prestazioni sonore grazie a nuove tecnologie RCF, come FiRPHASE, Bass Motion Control, True Resistive Waveguide e M-Brace.
2022 – Dotata di oltre 400 diffusori TT+ Audio con 2 Megawatt di potenza sonora disponibile, la RCF Arena di Reggio Emilia è un’arena attrezzata in grado di servire un pubblico fino a 103.000 persone con una perfetta resa visiva e sonora.
2023 – Il nuovo marchio TT+ Audio incarna l’eccellenza italiana nel design elettroacustico per le applicazioni audio più impegnative, stabilendo un nuovo punto di riferimento per i sistemi audio professionali.
Contatti: RCF